Perimetro SIN Caffaro

Dettagli della notizia

Opuscoli divulgativi per coltivare l'orto

Data:

10 settembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Opuscolo orti Caffaro
Opuscolo orti Caffaro

Descrizione

Sono stati predisposti gli opuscoli "Cosa posso coltivare nel mio orto?", che saranno distribuiti gratuitamente tramite gli Uffici di zona ai residenti dell'area interessata a partire da lunedì 15 settembre, uno dei prodotti di comunicazione e divulgazione messi a punto all'interno del Protocollo di Comunicazione dell'Osservatorio SIN Brescia Caffaro.

Con la ricostituzione nel luglio 2023 dell'Osservatorio, è emersa in modo evidente l'esigenza di coinvolgere esperti in materia di comunicazione scientifica e tecnica con l'obiettivo di informare la popolazione circa le attività connesse alla gestione del sito Caffaro, in modo da rendere sempre agli interessati una corretta e precisa informazione.

Negli opuscoli sono riportate le tipologie di coltivazioni consentite all'interno degli orti privati, e quali invece sono consentite solo all'interno di cassoni con terra proveniente dall'esterno, unitamente alle corrette modalità di gestione delle attrezzature necessarie alla lavorazione dell'orto. I materiali di comunicazione sono disponibili in otto lingue: italiano, francese, inglese, cinese, urdu, russo, spagnolo e arabo.

Il "Protocollo Comunicativo per l'Osservatorio SIN-Caffaro" è coordinato dall'Università Cattolica del Sacro cuore di Brescia con il coinvolgimento del prof. Matteo Tarantino, professore associato nel corso di laurea in comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse. L'obiettivo del protocollo è quello di contribuire a fornire indicazioni e risposte alla popolazione e ai portatori di interesse sulle operazioni di bonifica del SIN in termini di scopi e obiettivi degli interventi di recupero ambientale, soluzioni adottate, stato di avanzamento dei lavori e procedure di sicurezza nell'ambito dei cantieri.

Le informazioni verranno organizzate in due distinti flussi:

  • un bollettino periodico pubblicato con cadenza bisettimanale sullo stato di avanzamento del programma di interventi nell'area dello stabilimento Caffaro che permette alla cittadinanza di rimanere informata regolarmente sulle attività all'interno dello stabilimento;
  • un secondo flusso dedicato, invece, agli approfondimenti mensili che trattano la natura, gli obiettivi e le soluzioni adottate per il processo di bonifica.

Ultimo aggiornamento

16/09/2025, 09:18