Percorso ciclabile via Tiziano

Dettagli della notizia

Iniziati i lavori

Data:

01 agosto 2023

Tempo di lettura:

2 min

Percorso ciclabile via Tiziano
Percorso ciclabile via Tiziano

Descrizione

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile nel tratto tra la stazione della metropolitana “Poliambulanza” e via Tiziano (quartiere di San Polo). Il percorso si svilupperà lungo un tracciato di circa 500 metri e consentirà di collegare l’ingresso sud della stazione della metropolitana con la pista ciclopedonale già presente in via Tiziano.

L’intervento prevede la riqualificazione di un tratto iniziale di pista già esistente e la realizzazione della restante parte in asfalto; saranno realizzati manufatti per il superamento dei canali e dei corsi d’acqua che la intersecano, i bordi saranno raccordati in quota con il terreno circostante, sarà installato un adeguato l’impianto di illuminazione pubblica e saranno posate staccionate, parapetti e la segnaletica stradale.

L’opera fa parte di una serie di interventi di riqualificazione del quartiere in cui si colloca la sede di Fondazione Poliambulanza, che nel 2022 ha sottoscritto l’aggiornamento della Convenzione urbanistica che era stata siglata con il Comune di Brescia nel 2019. Secondo l’accordo, l’Istituto ospedaliero potrà estendere la superficie edificabile e quindi migliorare la qualità e i servizi offerti agli utenti, impegnandosi alla realizzazione di opere pubbliche per un valore di oltre un milione di euro.

La pista ciclabile è stata appaltata nel gennaio 2023 per un importo di 200mila euro.

La durata complessiva dei lavori sarà di 120 giorni, con conclusione prevista entro il mese di novembre 2023.

Ultimo aggiornamento

01/08/2023, 15:07