Parco Tarello

Dettagli della notizia

Riqualificazione Padiglione "Gloriette"

Data:

02 maggio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Padiglione Gloriette parco Tarello
Padiglione Gloriette parco Tarello

Descrizione

Il Comune ha attivato una manifestazione di interesse per riqualificare e valorizzare il padiglione "Gloriette", nel parco Tarello, una delle aree verdi urbane più grandi e frequentate della città, al fine di rendere la zona più presidiata e sicura. Le proposte dovranno pervenire esclusivamente a mezzo Pec all'indirizzo patrimonio@pec.comune.brescia.it entro le ore 12 del 29 luglio 2025.

La manifestazione di interesse prevede l'ipotesi di concessione in diritto di superficie trentennale per la realizzazione di 140 mq di superficie lorda di pavimento (slp). Verrà richiesto un corrispettivo di 38.500 euro per l'intera durata della concessione trentennale.

Il padiglione "Gloriette" è una struttura trasparente e asimmetrica accessibile da nord attraverso i percorsi pedonali interni al parco Tarello, con ingresso da via Sostegno. Si sviluppa su una pianta di 40,5 m x 6,5 m ed è costituito da una soletta in calcestruzzo sostenuta da 21 pilastri portanti in cemento armato, di dimensioni e geometrie variabili, che sorreggono una copertura piana in latero-cemento. Inoltre, sono presenti 25 pilastri cavi in acciaio a pianta rettangolare, privi di funzione strutturale. Al di sotto della struttura è presente una vasca interrata delle stesse dimensioni, profonda circa tre metri, utilizzata sia per la raccolta dell'acqua destinata all'irrigazione del parco, sia come alloggiamento per le pompe idrauliche.

Al centro del padiglione si trova una fontana attualmente non funzionante, delimitata su un lato da una composizione marmorea e sull'altro da un muro a tutt'altezza, parzialmente rivestito da una lamina di ferro sulla parte retrostante.

Il progetto dovrà contemplare interventi di valorizzazione anche attraverso il recupero/trasformazione del manufatto esistente, consistenti in chiusure e tamponamenti, senza alterarne sagoma esterna e volume. La realizzazione degli impianti tecnologici sarà a carico del proponente, fatta eccezione per gli allacciamenti alle pubbliche forniture (energia elettrica e acqua), che saranno a carico del Comune. La zona è sprovvista di rete del gas o teleriscaldamento. Sarà possibile utilizzare un'ulteriore area esterna sul parco da adibire a plateatico.

Alla manifestazione di interesse possono presentare proposte progettuali, oltre agli enti pubblici e privati, anche cooperative, associazioni, soggetti del terzo settore, imprese, società, anche in forma cooperativa, consorzi, sia "profit" sia "non profit", in forma singola o in Ats (Associazione temporanea di Scopo) già costituita o da costituirsi.

Ultimo aggiornamento

02/05/2025, 16:44