Parco Pescheto in via Lamarmora

Dettagli della notizia

Inaugurato il ponte pedonale

Data:

06 febbraio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Inaugurazione ponte pedonale parco Pescheto
Inaugurazione ponte pedonale parco Pescheto

Descrizione

Si sono conclusi i lavori per la realizzazione del nuovo ponte pedonale del Parco Pescheto di via Lamarmora.

Il progetto, del valore complessivo di quadro economico di 340mila euro, è stato interamente finanziato dal Comune di Brescia e affidato a Brescia Infrastrutture Srl che, oltre a ricoprire il ruolo di stazione appaltante, si è occupata della progettazione, della direzione dei lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e di collaudo.

L'intervento ha riguardato la demolizione completa del precedente ponte in legno, ormai deteriorato, e la sua sostituzione con una nuova struttura in acciaio a campata unica, sostenuta da plinti di fondazione su micropali.

La struttura metallica, assemblata a terra, è stata successivamente posizionata sugli appoggi di fondazione e rivestita interamente in legno di larice.

Nella zona nord del parco è stato installato un servizio igienico automatizzato.

I lavori, avviati a luglio 2024, sono stati completati a metà gennaio 2025.

Il Parco Pescheto è una delle aree verdi più frequentate della città, apprezzata dai cittadini per la sua ampia vegetazione, per i percorsi pedonali e per le aree attrezzate per il tempo libero e per lo sport. Il nuovo ponte pedonale rappresenta quindi un importante intervento di riqualificazione che migliorerà l'accessibilità e la sicurezza del parco.

Ultimo aggiornamento

06/02/2025, 15:33