Parco Parenzo nord

Bonifica terminata e inaugurazione

28 luglio 2023

Parco Parenzo nord

Al parco Parenzo Nord, in via Parenzo, si sono conclusi i lavori di bonifica ambientale e di ripristino che hanno interessato una superficie di 3.811 metri quadrati, su un totale di 6.462.

Il progetto esecutivo, che ha compreso anche la bonifica del parco Palermo, è stato approvato dalla Giunta comunale il 2 dicembre 2020, per un importo complessivo di 1.210.000 euro.

L’operazione di risanamento, prevista dal "Progetto Operativo di Bonifica", ha comportato lo scavo e l’asporto del terreno contaminato e la sua sostituzione con un terreno idoneo alla destinazione d’uso.

Le azioni di bonifica hanno interessato solo le superfici contaminate, caratterizzate da un livello di criticità tale da motivare l’intervento.

Sono state mantenute 38 piante mentre 15 sono state abbattute e sostituite con 23 alberi e 10 siepi/cespugli. Sono stati realizzati vialetti pedonali in calcestruzzo e sono state collocate panchine lungo tutti i percorsi.

Tutti i materiali di scarto sono stati eliminati in sicurezza e secondo le normative di riferimento.

La certificazione di avvenuta bonifica è stata rilasciata dalla Provincia di Brescia il 5 luglio 2023.

28/07/2023, 16:04