Parco delle Colline

Dettagli della notizia

Ripristino dei boschi

Data:

16 febbraio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

​​Sono in corso i lavori di miglioramento forestale, ripristino ambientale, ecologico e funzionale di alcune aree boschive incluse nel Plis – Parco delle Colline di Brescia, danneggiate a causa degli eventi meteorici di eccezionale intensità che si sono abbattuti sulla città nel mese di agosto 2019.  

Un primo intervento di miglioramento forestale riguarda la “Particella 14 – Mella Sud / parte nord” e il bosco Badia, dove saranno eliminate le piante compromesse e verranno introdotti nuovi alberi per facilitare il rinnovo del bosco. Questi lavori interessano una superficie di 19 ettari (dieci nel bosco Badia e nove vicino al fiume Mella) per un importo di oltre 98 mila euro. 

Il secondo intervento prevede il ripristino ambientale, ecologico e funzionale del bosco della “Particella 14 – Mella Sud / parte sud”. Il lavoro aiuterà questi ecosistemi a superare gli eventi di disturbo, accelerando i processi necessari a raggiungere quanto prima una fase di assetto stabile, e interesserà una superficie di cinque ettari, per un costo di oltre 25mila euro. 

L’amministrazione comunale ha potuto beneficiare del finanziamento previsto dal bando regionale «Creazione di nuovi boschi, miglioramento dei boschi esistenti e S.I.F. per i territori di pianura e collina» per il ripristino dei boschi. ​

Ultimo aggiornamento

16/02/2022, 13:51