Parco delle Cave. Bilancio 2024 e attività 2025

Dettagli della notizia

Oltre 400mila euro investiti in due anni per la gestione partecipata

Data:

13 ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Parco delle Cave. Bilancio 2024 e attività 2025
Parco delle Cave. Bilancio 2024 e attività 2025

Descrizione

Sono stati presentati il bilancio delle attività svolte nel 2024 al Parco Locale di Interesse Sovracomunale delle Cave di Buffalora e San Polo e di quelle in corso nel 2025, confermando il successo di un modello di gestione partecipata che vede la collaborazione attiva di 15 associazioni del territorio, enti locali e soggetti privati.

Dal 2019 il Parco è condotto da un Comitato di Gestione, dal 2023 presieduto dall'Assessora alla Transizione ecologica, all'Ambiente, al Verde e alle Politiche energetiche Camilla Bianchi, in cui siedono rappresentanti del Comune di Brescia, della Consulta per l'Ambiente, delle altre associazioni del territorio, dei Consigli di Quartiere della zona Est - Buffalora-Bettole, San Polo Case, San Polo Cimabue, San Polo Parco e Sanpolino e dei soggetti privati che contribuiscono mediante liberalità. Direttore del Parco è il dottor agronomo Graziano Lazzaroni, responsabile del settore Verde urbano e territoriale del Comune di Brescia.

Sono quindici le associazioni che collaborano stabilmente con il Parco attraverso Patti di Collaborazione approvati nel 2019 e prorogati fino al 31 dicembre 2025.
Associazioni sportive: Asd Liberavventura, Fiv Canottieri Garda Salò, Gruppo Radiovelisti Idro, Canoa Club Brescia, Canottieri Brescia, Gso Buffalora, Nordic Walking Brescia - impegnate in attività sportive, ricreative e manutentive sui laghi Canneto e Gerolotto (canoa, canottaggio, dragon boat, nordic walking). Queste realtà sono state particolarmente attive nella pulizia delle aree assegnate e nella raccolta dei rifiuti dagli specchi d'acqua.
Associazioni ambientali e culturali: Associazione Apicoltori (apiario dedicato al lago Canneto per tutela degli insetti impollinatori), Italia Nostra Onlus Brescia, Comitato Difesa Salute e Ambiente, Centro Studi e Ricerche Lucus, Centro Operativo Difesa Ambientale, Federazione Italiana della Caccia - Sezione Brescia (indicazioni faunistiche relative agli uccelli acquatici al lago Gerolotto), Associazione Ricomincio da Grillo (cura di piantine forestali al lago delle Bose).
Enti territoriali: Parrocchia San Polo (attività educative e Grest estivi), Acli Circolo San Polo.

Le associazioni sportive si sono dimostrate particolarmente attive nella pulizia delle aree assegnate e nella raccolta dei rifiuti dagli specchi d'acqua, come previsto dai patti di collaborazione.

Ultimo aggiornamento

13/10/2025, 14:52