Parco delle Cave - Area ex Recupera

Dettagli della notizia

Conclusi i lavori di riqualificazione impianto “ex Recupera”. Pronta l’area di mitigazione

Data:

13 marzo 2023

Tempo di lettura:

1 min

Parco delle Cave - Area ex Recupera
Parco delle Cave - Area ex Recupera

Descrizione

È stata recuperata un’altra porzione del territorio del Parco delle Cave. Grazie ad una convenzione tra il Comune e la Società Recupera s.r.l., e dell'apposito monitoraggio, si è provveduto al riempimento dell’area industriale “Ex Recupera”, di circa 160mila metri quadrati, che ha reso possibile la realizzazione di una fascia di mitigazione di 60mila metri quadrati.

Nell’area bonificata sono state messe a dimora 2371 piante, di cui 2077 forestali (giovani, da 1 a 3 anni d’età) e 294 a pronto effetto (piante adulte, oltre 5 anni d’età), a cui si aggiungono 1211 arbusti, serviti da impianto di irrigazione da pozzo. Ampie zone sono state lasciate a prato.

Le specie autoctone individuate sono quelle tipiche della fascia pedecollinare e dell’alta pianura e, tra gli alberi, si sono poste a dimora rovere e roverella, acero campestre e di monte, carpino bianco, orniello, ciliegio e altri, mentre tra gli arbusti nocciolo, corniolo, rosa canina, sambuco, scotano, frangola e altri.

L’area racchiusa tra via Serenissima, tangenziale sud, cava ex Piccinelli e via Cerca è stata recintata con staccionate ed ha una destinazione a mitigazione ambientale che non la rende fruibile al pubblico.

Ultimo aggiornamento

13/03/2023, 15:16