Parcheggio multipiano Prealpino

Iniziati i lavori della costruzione

14 marzo 2023

Parcheggio multipiano Prealpino

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio multipiano di interscambio Prealpino, situato in prossimità del capolinea della metropolitana, con l'obiettivo di dotare la stazione di un posteggio scambiatore in grado di garantire la sosta dei mezzi privati provenienti dalla Valle Trompia e indurre gli automobilisti a servirsi del mezzo di trasporto pubblico per raggiungere il centro città.

L'opera consentirà di realizzare un nodo intermodale in prossimità di un punto importante della rete del trasporto pubblico locale e di creare i presupposti per una futura connessione ciclopedonale tra il villaggio Prealpino e la stazione della metropolitana, connettendo i due principali parchi territoriali della città.

Il progetto prevede la costruzione di cinque piani in struttura, di cui due interrati, in cui troveranno posto 826 autovetture oltre allo spazio a raso esterno in grado di ospitare 179 veicoli, per un totale di 1.005 posti auto, rispetto ai 400 precedenti. Una corretta viabilità interna ed esterna, adeguata illuminazione e impianti interni di videosorveglianza consentiranno l’agevole utilizzo degli spazi in totale sicurezza.

I lavori, interamente progettati e diretti dall’area tecnica di Brescia Infrastrutture S.r.l., sono stati affidati all’RTI F.L. Costruzioni & Autotrasporti S.r.l. - Enpower S.r.l.

Particolare attenzione è stata dedicata alle utenze deboli, con la progettazione di percorsi pedonali protetti ed evidenziati cromaticamente, e l'installazione di defibrillatori in tutti i piani del parcheggio.

L’importo complessivo dell’investimento è di poco superiore a 15 milioni di euro, al netto di IVA, dei quali 8 di fondi statali.

La durata dei lavori è prevista in 426 giorni consecutivi.

14/03/2023, 14:15