Parcheggio multipiano Prealpino

Inizio lavori

14 febbraio 2023

​Inizieranno giovedì 16 febbraio i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio multipiano di interscambio Prealpino, situato in prossimità del capolinea della metropolitana, con l'obiettivo di dotare la stazione di un posteggio scambiatore in grado di garantire la sosta dei mezzi privati provenienti dalla Valle Trompia e indurre gli automobilisti a servirsi del mezzo di trasporto pubblico per raggiungere il centro città.

L'opera consentirà di realizzare un nodo intermodale in prossimità di un punto importante della rete del trasporto pubblico locale e di creare i presupposti per una futura connessione ciclopedonale tra il villaggio Prealpino e la stazione della metropolitana, connettendo i due principali parchi territoriali della città.

Il progetto prevede la costruzione di cinque piani in struttura, di cui due interrati, in cui troveranno posto 826 autovetture oltre allo spazio a raso esterno in grado di ospitare 179 veicoli, per un totale di 1.005 posti auto. Una corretta viabilità interna ed esterna, adeguata illuminazione e impianti interni di videosorveglianza consentiranno l'agevole utilizzo degli spazi in totale sicurezza.

I lavori, interamente dall'Area Tecnica di Brescia Infrastrutture S.r.l., sono stati affidati all'RTI F.L. Costruzioni & Autotrasporti S.r.l. - Enpower S.r.l. a seguito di gara esperita mediante il criterio qualità/prezzo con bando pubblicato lo scorso 23 agosto 2022.

Particolare attenzione, sviluppati e coordinati da Brescia Infrastrutture, è stata dedicata alle utenze deboli, con la progettazione di percorsi pedonali protetti ed evidenziati cromaticamente.​

L'importo complessivo dell'investimento è di poco superiore a 15 milioni di euro, al netto di iva.

La durata dei lavori è prevista in 426 giorni consecutivi.

14/02/2023, 13:49