Palazzina Parco Sam Quilleri Campo Marte - Piano terra e pertinenze

Aggiudicato il bando

07 settembre 2020

Sono state consegnate le chiavi alla rappresentante della società “Rpv Srl” con sede a Brescia in via Aleardo Aleardi 11/a, aggiudicataria del bando per la concessione d’uso dell’immobile comunale “Palazzina Parco Sam Quilleri Campo Marte - piano terra e pertinenze”.
Oggetto della concessione, della durata di 8 anni con prosecuzione del rapporto alla scadenza, per altri 6 anni, alle stesse condizioni, sono i locali a piano terra della palazzina (mq 224,90) e l’area verde di pertinenza (mq 920).
I locali denominati “bar” (mq 104,50) e “sala bar” (mq 61,50), con servizi igienici interni annessi, dovranno essere utilizzati dal concessionario per l’esercizio di attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, tavola fredda), senza possibilità di installare impianti per lo svolgimento di attività di ristorazione. Il bar dovrà garantire un’offerta articolata e che comprenda prime colazioni, pasti leggeri e aperitivi.
Il locale denominato “sala pluriuso” (mq 58,90), con servizi igienici interni, dovrà essere obbligatoriamente e prioritariamente reso disponibile alle attività istituzionali del Comune (ad esempio per gli incontri del Consiglio di quartiere), fino a un massimo di 50 mattine/pomeriggi/sere nel corso dell’anno solare. Nessun corrispettivo sarà a carico dell’Ente per tale utilizzo.
In correlazione con l’attività di somministrazione svolta nel locale “bar” e nel locale “sala bar”, il concessionario utilizzerà la “sala pluriuso” per le attività e gli eventi culturali (almeno 24 giornate annue). Eventuali modifiche del programma, dovranno essere approvate dal Comune.
Nelle giornate dedicate a eventi culturali istituzionali, il locale non potrà essere utilizzato per servizio bar e pertanto non potrà essere occupato con arredi (compresi tavolini e sedie), ma potrà essere effettuata la somministrazione di alimenti e bevande (rinfreschi) a supporto degli eventi/appuntamenti culturali organizzati. Negli altri giorni il concessionario potrà utilizzare la sala pluriuso a supporto dell’ordinaria attività di bar.
Gli eventi istituzionali-culturali dovranno essere allestiti e disallestiti a cura e spese del concessionario, che dovrà liberare la sala da eventuali allestimenti-bar nei casi di eventi istituzionali-culturali.
Il concessionario, sulla base del bando, dovrà inoltre mantenere aperto al pubblico l’esercizio bar nei mesi da maggio ad ottobre per almeno 13 ore; nei mesi da novembre ad aprile per almeno 10 ore.
Il canone annuo è di 24.050 euro più Iva, con un rialzo del 15% come da offerta della società aggiudicataria. Le manutenzioni ordinarie e le utenze saranno a carico del concessionario.

IL CANTIERE

OPERE INTERNE ALLA PALAZZINA (completamento previsto per fine settembre). I pavimenti e i rivestimenti interni sono quasi tutti terminati.
Sono in corso le finiture dei cartongessi e la tinteggiatura di tutte le pareti.
La struttura dell’elevatore è già stata montata.
Dal 17 agosto sono in fase di montaggio sia le persiane restaurate, sia le nuove e sono ripresi i lavori relativi agli impianti elettrici e idraulici. La finitura della scala interna verrà eseguita appena ultimati i lavori di cui sopra. Si sta operando sul soppalco e si è in attesa delle due scale a chiocciola di accesso.

OPERE ESTERNE AREE DI PERTINENZA (completamento previsto metà ottobre). Il 4 luglio sono stati abbattuti i due abeti pericolanti interni all’area di pertinenza della palazzina di cui non era prevista l’eliminazione. I violenti nubifragi dell’11 luglio e del 24 luglio scorsi, hanno provocato la caduta di molti grandi alberi nel parco di Campo Marte: un cipresso ha distrutto la baracca/ufficio del cantiere, un altro albero si è abbattuto sul manufatto esterno (adibito a servizi igienici), provocando gravi danni alla copertura.
Sono state rimosse le radici che - imprevedibilmente - invadevano la futura area a verde ed è stata modificata la pendenza secondo le indicazioni del Rup.
E’ stata eseguita una vasca di raccolta e dispersione della pioggia che non era prevista in quanto le quote nel parco di Campo Marte sono state innalzate dai recenti lavori nelle aree sportive e dai relativi camminamenti, evidenzio che la palazzina si trova ad una quota inferiore di 70 cm rispetto alle aree sportive e alla via Campo Marte.
E’ in fase di completamento la recinzione a ovest e a nord, come da progetto esecutivo. E’ stata eseguita la rampa per disabili all’ingresso da via Campo Marte, mentre quella da via Ugo Foscolo è in fase di realizzazione. Il completamento di tale opera è però condizionato dall’attesa dell’intervento che riguarda il completamento della recinzione esterna che interferisce con l’esecuzione.
Si provvederà anche all’allacciamento alla “fibra” e verranno consegnati gli “access point wifi”.

07/09/2020, 12:40