Ospitiamo

Dettagli della notizia

Case accoglienza per persone senza dimora

Data:

20 dicembre 2021

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

​E’ stato avviato “OspitiAmo”, il progetto realizzato dalla Società di San Vincenzo De’Paoli di Brescia per accogliere, in una struttura situata in via Carducci, persone senza dimora, italiane e straniere, uomini e donne soli, mamme con bambini ma anche piccoli nuclei famigliari (papà, mamma e massimo due bambini). A rendere possibile l’iniziativa sono stati i finanziamenti di Fondazione Cariplo, di Regione Lombardia e il generoso e indispensabile supporto di molti benefattori bresciani.  

Al secondo piano del complesso sono stati costruiti otto alloggi bilocali, confortevoli e accoglienti, che potranno ospitare una ventina di persone. 

Gli appartamenti saranno utilizzati anche per esperienze di cohousing e potranno alloggiare due o tre persone al massimo, uomini o donne, per effettuare percorsi di sviluppo delle capacità autogestionali, in previsione di una vita in autonomia. 

Al piano terra si trovano le portinerie, le sale tv, i soggiorni, le lavanderie, gli spazi per gli operatori, la cucina, la sala da pranzo comune e un grande locale che potrà essere usato anche per iniziative aperte al quartiere. È stato inoltre realizzato un ambulatorio, trasferito dalla attuale sede, che sarà operativo nei giorni feriali e che sarà gestito da medici volontari. Sono previste anche due camere per le dimissioni dagli ospedali di persone senza dimora. 

Saranno sviluppati progetti per l’inclusione sociale che potranno coinvolgere fino a un massimo di altri 33 uomini e 15 donne, individuati con la collaborazione dei Servizi sociali territoriali e dei servizi specialistici, che verranno accolti in camere da due o da tre letti situate al primo piano.​

Ultimo aggiornamento

20/12/2021, 12:52