Nuovo sistema tariffario servizi scuola infanzia

In vigore dall'anno scolastico 2024 - 2025

15 gennaio 2024

Nuovo sistema tariffario servizi infanzia 2024-25

Giovedì 18 gennaio 2024 saranno aperte le iscrizioni statali alle scuole dell’obbligo di ogni ordine e grado (ad eccezione dei Nidi e delle sezioni Primavera che si apriranno l’1 marzo) per il nuovo anno scolastico, e anche le iscrizioni ai servizi comunali correlati (mensa, trasporto e pre e post scuola).

Le iscrizioni alle scuole statali devono essere presentate esclusivamente online dalle ore 8 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20 del 10 febbraio 2024. I genitori possono accedere al sistema di iscrizioni on line del Ministero dell’Istruzione e del merito (al link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Le iscrizioni ai servizi scolastici correlati (mensa, trasporto e pre e post scuola) e alle scuole dell’infanzia, invece, devono essere effettuate telematicamente accedendo alla sezione servizi online del portale comunale (Educazione e Formazione | Comune di brescia).

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, grazie ad un accordo con gli istituti comprensivi della città e alla convenzione in essere con 20 scuole dell’infanzia paritarie, il Comune gestisce - attraverso apposito portale e con modalità online - le iscrizioni per conto di tutti gli enti citati. Le graduatorie vengono elaborate in automatico e con i medesimi criteri di priorità, al fine di garantire la massima trasparenza.

La Giunta Comunale ha approvato il nuovo sistema tariffario dei servizi che entrerà in vigore a partire dall’anno scolastico 2024/25. Le rette sono rimaste invariate, ma la novità assoluta è rappresentata dal passaggio a un sistema a progressione lineare, in base al quale ad ogni singolo valore Isee corrisponde una specifica quota di contribuzione. Confermate le agevolazioni per le famiglie numerose, con attenzione particolare su alcune situazioni di fragilità: la gratuità per i minori posti sotto protezione, è stata estesa anche ai figli di vittime di violenza domestica, mentre è stata introdotta la retta minima per i minori presenti sul territorio di Brescia come ospiti di comunità educative o in affido a famiglie bresciane, anche se il minore è residente fuori comune.

È stata effettuata un’indagine di costumer satisfaction alle famiglie, i cui esiti restituiscono un quadro molto positivo della qualità dei servizi offerti, in termini di proposta educativa e di organizzazione complessiva sia per la scuola dell'infanzia sia per i nidi.

15/01/2024, 16:17