Nuovo polo scolastico Don Bosco

Concorso di progettazione

29 giugno 2023

Nuovo polo scolastico quartiere Don Bosco

È stato pubblicato sulla piattaforma concorrimi, il concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo polo scolastico integrato nel quartiere Don Bosco, destinato all’attività degli studenti nella fascia d’età 0-14 anni, e a offrire servizi, corsi e laboratori all’intera comunità.

Il progetto si inserisce nella Strategia di sviluppo urbano sostenibile "La scuola al centro del futuro" e, una volta validato come modello, potrà essere replicato in altri quartieri della zona Sud Ovest della città.

Il nuovo polo scolastico, esempio della Strategia urbana sostenibile messa in campo dal Comune di Brescia, sarà composto da una scuola primaria di tre sezioni per un massimo di 375 alunni; una nuova scuola secondaria di primo grado di tre sezioni per un massimo di 225 alunni, in sostituzione di quella esistente; un edificio polifunzionale per le attività delle scuole e del quartiere, con biblioteca, mediateca, sale studio e multimediali, sala proiezioni, centro musicale, auditorium, ristoro e altri spazi che possano permettere laggregazione, lo scambio reciproco di conoscenze, di competenze ed esperienze da parte dei cittadini e delle associazioni.

Lintervento sarà completato dalla riqualificazione energetica della scuola dell’infanzia Don Bosco”, che sarà arricchita di una sezione Primavera, di un’aula per la psicomotricità e dalla realizzazione di un nuovo parco urbano attrezzato, che nascerà nell’area della scuola “Bettinzoli”, che verrà abbattuta.

L’approccio alla progettazione dovrà rispondere ai principi del design for all e dell’architettura bioclimatica, con particolare attenzione agli aspetti connessi al confort interno, acustico, termico e alla qualità dell’aria, al fine di realizzare edifici confortevoli e termicamente efficienti.

Gli spazi avranno caratteristiche di flessibilità e adattabilità alle esigenze future. La struttura planimetrica vedrà ambienti collegabili fra loro da passaggi che possano essere utilizzati per l’attività di piccoli gruppi e dovranno essere polivalenti diventando punto di incontro e scambio fra i vari livelli scolastici, e luoghi di condivisione con la collettività.

Il progetto adotterà un approccio orientato al tema dell’adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici, coerentemente con la Strategia “Un filo naturale”, di cui il Comune si è dotato per affrontare la sfida della transizione climatica.

Dal punto di vista pedagogico, la progettazione del nuovo polo scolastico dovrà essere ispirata al metodo Scuola senza zaino”

Il concorso è strutturato in due gradi. Il primo si concluderà a settembre di quest'anno. Al secondo accederanno le cinque proposte ritenute migliori e ai concorrenti sarà richiesto lo sviluppo dell'idea progettuale presentata nel primo grado, che dovrà tenere conto anche dei risultati dell’attività di progettazione condivisa con il territorio, che inizierà questa estate.

Il vincitore riceverà un premio 182.100 euro, diviso in due tranche, la seconda delle quali verrà erogata dopo che gli elaborati concorsuali saranno sviluppati, raggiungendo il livello del progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Il primo lotto di lavori, già finanziato con i Fondi strutturali e sociali europei per un importo pari a 10 milioni 100mila euro, partirà indicativamente nel 2025.

L’importo totale del progetto è di circa 20 milioni di euro.

30/06/2023, 14:13