Nuovo asilo nido "Bolle di sapone"

Dettagli della notizia

Al piano rialzato dell'ex scuola dell'infanzia Sant'Eustacchio

Data:

03 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Nuovo asilo nido Bolle di Sapone
Nuovo asilo nido Bolle di Sapone

Descrizione

Il nuovo asilo nido, realizzato nel corso dell'estate in via San Bartolomeo 4, si chiama "Bolle di sapone" e nasce dai lavori di trasformazione dei locali al piano rialzato dello stabile dell'ex scuola dell'Infanzia "S. Eustacchio".

Adeguandosi a quanto previsto dalla normativa regionale che definisce i requisiti minimi strutturali e organizzativi di autorizzazione al funzionamento dei servizi per la prima infanzia, con l'intervento di manutenzione straordinaria si sono realizzare tre sezioni in grado di ospitare otto bambini ciascuna, una stanza del sonno, i servizi igienici, la sala pranzo per il personale educativo, il locale per la distribuzione dei pasti con area lavaggio stoviglie e una lavanderia.

Le tre sezioni sono state ricavate suddividendo gli spazi con tramezze in cartongesso, i bagni sono stati riqualificati rivedendo la distribuzione idrico sanitaria dell'acqua calda e dell'acqua fredda, l'ubicazione dei lavelli e dei wc destinati ai bambini piccoli e lo spazio interno per il fasciatoio, realizzando anche una sezione che incorpora un ulteriore servizio igienico, dotato di una finestra sullo spazio gioco. È stato inoltre realizzato un "locale accoglienza".
Gli ambienti sono stati ritinteggiati ed è stato posato un nuovo pavimento in linoleum, insonorizzato e adatto a essere utilizzato senza indossare scarpe.
Sono stati rivisti l'impianto elettrico e l'illuminazione impiegando lampade a basso consumo energetico, posizionate in un controsoffitto rimovibile, soluzione che ha permesso di nascondere gli impianti, ottimizzare l'acustica e ridurre l'altezza degli spazi, ottenendo così una migliore gestione termica.
Per garantire un maggiore confort nei mesi più caldi, nelle tre sezioni e nel locale per il sonno pomeridiano è stato installato un impianto per la climatizzazione.

Attenzione e cura sono state riservate agli ambienti utilizzati dal personale ausiliario con la realizzazione di spazi da adibire a spogliatoio, nuovi bagni (uno dei quali con caratteristiche specifiche per l'impiego da parte di persone con disabilità) e una lavanderia, necessaria per il lavaggio della biancheria che, nei nidi comunali, viene fornita interamente dal servizio (lenzuolini, bavaglie, manopole).

Nel contempo, il servizio Tempo Famiglia "Maggiolino", che precedentemente occupava il piano rialzato, è stato trasferito al primo piano dello stesso stabile. Si è reso necessario suddividere il corridoio del piano rialzato per rendere accessibile l'ascensore che collega i due piani.
L'edificio era già dotato di una rampa di scale per superare la quota di accesso a uno degli ingressi della struttura e, per raggiungere il piano rialzato, nel vano scale centrale è stato posizionato un montascale, garantendo così il completo abbattimento delle barriere architettoniche.

I lavori, che si sono conclusi lo scorso 19 agosto, hanno comportato una spesa complessiva di 192mila euro.

Ultimo aggiornamento

03/11/2025, 16:58