Nuovi uffici servizi demografici a palazzo Broletto

Dettagli della notizia

Completati i lavori del quarto stralcio

Data:

11 luglio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Nuovi uffici SS.DD. Broletto
Nuovi uffici SS.DD. Broletto

Descrizione

Prosegue il progetto complessivo di riqualificazione degli spazi di Palazzo Broletto, programmato dall'Amministrazione Comunale con l'obiettivo di migliorare la fruibilità e l'accessibilità agli uffici del Settore Servizi Demografici collocati in quella sede.

Il progetto, di durata pluriennale, ha previsto l'abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione di tutti gli spazi dell'originario archivio ubicato al piano terra di Palazzo Broletto e degli adiacenti locali prospicienti via Querini, da adibire alla parte di uffici aperti al pubblico, consentendo di trasferire al piano terra una parte consistente d queii servizi prima posti al primo piano e all'ammezzato.

Il primo stralcio dei lavori è stato realizzato nell'estate del 2015, con l'abbattimento delle preesistenti barriere architettoniche e la realizzazione del nuovo ascensore.

Il secondo lotto, completato nel 2019, ha comportato la riqualificazione di tutti gli spazi dell'ex archivio al piano terra di Palazzo Broletto mediante l'allestimento di nuovi uffici destinati al pubblico che, in precedenza, si trovavano all'ammezzato o al piano primo del Palazzo e che, nei periodi interessati da consultazioni elettorali, possono essere utilizzati per l'espletamento di servizi di natura straordinaria, quali il rilascio delle tessere elettorali.

Il terzo stralcio, realizzato nell'anno 2023, ha interessato il piano primo del Palazzo, consentendo la riallocazione dell'Ufficio Matrimoni e del Servizio Elettorale.

Il quarto stralcio delle opere di riconversione degli spazi al piano terra di Palazzo Broletto, ora concluso, riguarda l'ammodernamento dei locali dell'ex l'Ufficio Carte d'Identità che affaccia su via Querini. I nuovi locali sono stati riqualificati rendendoli maggiormente confortevoli, sia per l'utenza sia per il personale del Settore Servizi Demografici, mediante l'ammodernamento degli sportelli al pubblico che garantiscono maggiormente il rispetto della riservatezza, considerato il fatto che nei nuovi uffici troveranno collocazione l'Ufficio Nascite e l'Ufficio Decessi, e la realizzazione di una comoda sala d'attesa separata dalla zona del front-office.

Particolare attenzione è stata riservata agli utenti con disabilità o mobilità ridotta, per i quali sono stati realizzati appositi accessi e vie d'esodo. Gli utenti accederanno a sportelli da un atrio con vista parziale sulle fondazioni antiche del palazzo, con un'area di attesa capiente. Il miglioramento è evidente: negli uffici attuali, stanti i limiti strutturali dell'edificio, non era infatti presente un'adeguata zona di attesa.

L'intervento complessivo ha comportato una spesa totale di circa 417.000 euro.

Ultimo aggiornamento

15/07/2025, 10:59