Nuovi impianti luminosi

Primi risultati: taglio della CO2 e 32% in meno di energia consumata

28 dicembre 2023

relamping scuole 2

Un taglio netto della CO2 emessa e una riduzione del 32% dell’energia consumata e quindi della bolletta elettrica. Sono i primi risultati del progetto di “relamping” di 70 scuole cittadine. Un progetto avviato nel 2021 e che si concluderà nell’estate del 2024, con la riqualificazione degli impianti illuminanti degli ultimi 5 istituti scolastici.

Il progetto è il frutto di un Partenariato Pubblico Privato (PPP) tra il Comune di Brescia e A2A Calore e Servizi che coinvolge 8 asili nido, 28 scuole dell’infanzia, 23 scuole primarie e 11 scuole secondarie di primo grado. Il contratto prevede un investimento di oltre 6 milioni di euro da parte di A2A per la riqualificazione degli impianti di illuminazione delle scuole con sistemi a led ad alta efficienza e la successiva gestione e manutenzione per 22 anni. I lavori vengono sempre svolti nel corso dell’estate, per non interrompere l’attività didattica. Nell’estate del 2021 si è intervenuti su 11 plessi scolastici, nell’estate del 2022 su 28 e nell’estate del 2023 su altre 26 scuole. Il numero totale dei lavori portati a termine finora sale quindi a 65.

Un primo bilancio mostra come si sia già avuto un risparmio del 49% sul consumo elettrico degli impianti di illuminazione che ha portato ad un risparmio totale del 32% dell’energia consumata dalle scuole (da 1.085 MWh a 741 MWh). La spesa energetica si è ridotta di un terzo, con un risparmio di circa 100 mila euro nell’anno 22/23 e circa 200 mila previsti a regime. Significativi anche i benefici ambientali: grazie alla nuova illuminazione a led è stata evitata l’emissione in atmosfera di 155mila chilogrammi di Co2, l’equivalente della piantumazione di quasi mille alberi per il 2022/23 e circa 2.000 a regime.

L’operazione ha inoltre consentito di migliorare i livelli di sicurezza e di confort dell’impianto illuminante, dotato di rilevatori di luminosità e di presenza. Il sistema automatizzato si attiva quando si entra in un ambiente e, in base alla luce esterna, è in grado di regolare in modo totalmente autonomo l’intensità della luce.

02/01/2024, 12:42