Nuovi giochi inclusivi nei parchi

Completati gli interventi

01 agosto 2023

Nuovi giochi inclusivi nei parchi

Si sono completati gli interventi in alcuni parchi cittadini con l’aggiunta di nuove attrezzature ludiche inclusive installate con lo scopo di integrare le dotazioni esistenti con altre inclusive facilmente accessibili ai bambini con difficoltà psicofisiche.

Gli arredi e i giochi nuovi, installati nei parchi e nelle scuole dell’Infanzia Bettinzoli, Fiumicello, Mandolossa e Zammarchi, sono adatti a un corretto sviluppo psicomotorio dei bambini nelle varie fasce di età e garantiscono un alto livello qualitativo dei parchi cittadini.

I nuovi giochi sono stati studiati per stimolare la creatività e garantire la sicurezza, incoraggiando il gioco libero.

Le strutture sono realizzate in metallo e plastica, materiali adatti sia ai bambini, sia ad eventuali condizioni meteorologiche che ne possono causare il danneggiamento. Gli appigli e gli accessi facilitati sulle attrezzature rendono la salita sui giochi più semplice e i tappeti di gomma posti nell’area di gioco permettono la fruibilità del parco anche in caso di ristagno d’acqua.

Gli interventi hanno avuto un costo complessivo di 196.839,13 euro.

I parchi interessati dai nuovi impianti sono:

1. Parco delle Stagioni (via Collebeato): la realizzazione di una casetta inclusiva con scivolo, di un’altalena tripla e della nuova pavimentazione.
  2. Parco Castelli (via Benedetto Castelli): installazione di un’altalena-cestone inclusiva, di un’altalena doppia e rifacimento della pavimentazione
  3. Parco Lavecchia (via del Sebino): installazione di un gioco inclusivo (due torri, scivolo, ponte e struttura per arrampicarsi) e di due giochi a molla
  4. Parco Baden Powell (viale Bornata): posizionamento di un gioco inclusivo (dotato di parete per l’arrampicata e oscillante), di un’altalena-cestone e rifacimento della pavimentazione
  5. Parco Borghetti (via Tiziano): posizionamento di una tavoletta e di una gabbia (oltre all’altalena già presente) e rifacimento della pavimentazione
  6. Parco Bondioli (via Soresina): installazione di un’altalena inclusiva e rifacimento della pavimentazione
  7. Parco Nicoletto (via Lottieri): posizionamento di due giochi a molla inclusivi
  8. Parco Belvedere (via Scarella): installazione di una struttura per l’arrampicata e rifacimento della pavimentazione
  9. Parco Parenzo sud (via Parenzo zona sud): realizzazione di una casetta inclusiva

Tutte le attrezzature ludiche deteriorate o considerate inadatte verranno gradualmente sostituite dall’amministrazione comunale per mantenere le aree di gioco della città in condizioni ottimali.

01/08/2023, 15:04