Nuove sezioni primavera

Iscrizioni ai servizi per l'infanzia 0-3 anni

11 ottobre 2022

​​Sono quattro le nuove sezioni primavera, che accolgono i bambini con età dai 24 ai 36 mesi. Una, all'interno della scuola dell'infanzia statale Berther, di gestione comunale, tre, nella zona nord, all'interno di scuole dell'infanzia paritarie, convenzionate con il Comune.

Il numero di bimbi con meno di 3 anni in città è in costante crescita. Nell'anno scolastico 2022/23 il numero complessivo di posti messi a disposizione delle famiglie, tra servizi comunali e convenzionati, è aumentato, 785 dai 729 del 2021-22. L'allentamento della pandemia, la seppur moderata ripresa economica che ne è seguita e il consolidamento del bonus Inps per il pagamento delle rette, hanno contribuito ad incrementare il numero sempre maggiore di domande, anche relative ai lattanti, ovvero ai bambini che non hanno ancora compiuto un anno.

A completare l'offerta dei servizi nella città per la fascia di età 0-3 anni, con riferimento a quelli che consentono alle famiglie di conciliare i tempi di vita e di lavoro, ci sono circa 12 nidi totalmente privati, e altre tre sezioni primavera, anch'esse private e quindi con retta fissa, per un totale di circa 250 posti complessivi. ​

11/10/2022, 13:12