Nuova copertura edificio comunale di via Cavellini/Fasser

I tre progetti d’intervento

23 febbraio 2024

Copertura edificio Cavellini/Fasser

Sono iniziati i lavori per il rifacimento della copertura dell’edificio comunale di via Cavellini/Fasser, nel quartiere Sanpolino, parte di un più ampio progetto di riqualificazione che prevede tre interventi: la ricostruzione della copertura dell’edificio, la realizzazione di un giardino pensile e la riedificazione dell’impianto fotovoltaico collegato.

Tutti i lavori, costati 584.200 euro e ripartiti tra Comune (562.400 euro) e Fondazione Cariplo (21.800 euro), dovrebbero concludersi entro l’estate.

L’edificio a destinazione residenziale è stato realizzato negli anni 2006-2007 e comprende 38 alloggi di housing sociale, attualmente quasi tutti abitati. Al momento, il lastrico della copertura dell’edificio è interessato da un generale degrado edilizio e impiantistico che porta le infiltrazioni d’acqua a raggiungere gli alloggi sottostanti. I manufatti in cemento presentano difetti in più punti e gli impianti, quello fotovoltaico al servizio delle parti comuni e quello meccanico di estrazione dell’aria dai locali domestici, sono obsoleti e mal funzionanti.

La realizzazione di giardini pensili all’interno di contesti urbani nasce dall’esigenza di migliorare la gestione e la conservazione dell’acqua piovana, anche in vista della sempre maggiore siccità diffusa, soprattutto riducendo la grande quantità di superfici impermeabili che non permettono l’infiltrazione di acqua nel terreno. Il rifacimento della copertura permetterà, invece, di ridurre i costi energetici per la gestione delle temperature interne dell’edificio, consentendo all’estradosso di passare da una temperatura compresa tra i 50 e gli 85 gradi a una più sostenibile dai 25 ai 30 gradi. Per ultimo, l’abbinamento di tetto verde e impianto fotovoltaico crea una sinergia vantaggiosa, data dal fatto che le prestazioni di questo tipo di impianti migliorano al diminuire della temperatura della superficie su cui insistono.

23/02/2024, 11:53