Descrizione
È terminata la realizzazione, nel parco Venturini fra viale Italia e via Eritrea al quartiere Porta Milano, della nuova area cani di circa 475 metri quadrati, con un perimetro di 90 metri.
L'intervento, del valore di 13.400 euro, porta il numero degli spazi riservati agli amici a quattro zampe a 48 in tutta la città realizzati in accordo con i Consigli di Quartiere, e quest'ultimo su specifica richiesta del CdQ.
La recinzione, alta due metri, è realizzata con una rete zincata e plastificata a maglie rinforzate, il cancello è costituito da pannelli rigidi e la pavimentazione, all'ingresso, è formata da blocchi quadrati in cemento zigrinato antiscivolo, posati su un letto di sabbia drenante.
Con 48 aree cani Brescia è una tra le città con maggiore attenzione verso questi animali. Ciò comporta un maggior impegno da parte dell'Amministrazione per la manutenzione e la cura degli spazi e richiede comportamenti educati da parte dei proprietari degli animali.
Oltre alle normali pratiche di manutenzione che prevedono lo sfalcio dell'erba e la cura degli alberi, sulle aree cani vengono eseguiti nove interventi di disinfezione con prodotti appositi durante la stagione primaverile ed estiva.
Il buon uso e la cura delle aree sono lasciati ai possessori di cani, che devono sorvegliare gli animali per evitare comportamenti scorretti tra di loro e lo scavo di buche sul terreno, difficili poi da ripristinare.