Nucleo infortunistica stradale e Polizia stradale

Dettagli della notizia

I dati dell'attività 2025

Data:

20 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Polizia Locale Infortunistica e stradale - Attività 2025
Polizia Locale Infortunistica e stradale - Attività 2025

Descrizione

Sono stati presentati i dati dell'attività dello scorso anno del nucleo infortunistica stradale e Polizia stradale della Locale di Brescia.

Il bilancio dei servizi svolti nell'anno, il 16% in più rispetto a quelli del 2024, racconta una città più attenta alla sicurezza stradale con dati che confermano l'incoraggiante tendenza del calo di incidenti mortali (-14,3%), la forte riduzione delle infrazioni per eccesso di velocità e per l'uso del cellulare alla guida, il 50% in meno rispetto al 2024, e l'accresciuta consapevolezza dei rischi legati a comportamenti scorretti al volante.

Tra gli aspetti da segnalare le rimozioni forzate di veicoli parcheggiati sui marciapiedi, aumentate del 189%, segnale chiaro che non si intende tollerare un fenomeno che limita la libertà di movimento delle categorie più vulnerabili.

Assai significativo il numero delle sanzioni sul mancato uso del casco che sono aumentate di oltre 46 volte rispetto al 2024 (+4.668%), testimonianza di una campagna di controllo mirata che nei prossimi mesi si farà ancora più intensa.

Ultimo aggiornamento

20/02/2026, 15:25