Descrizione
Dal 1° gennaio al 30 settembre 2025 il Nucleo di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale di Brescia ha svolto un lavoro intenso, ottenendo risultati importanti nell'azione di contrasto alla criminalità sul territorio a testimonianza della grande attività svolta dagli agenti specializzati a tutela della sicurezza e della legalità in città.
Nei primi nove mesi del 2025 il Nucleo di Polizia Giudiziaria ha effettuato 68 arresti, 50 dei quali legati alla vendita e alla detenzione di droga. Sono state inoltre denunciate 484 persone in stato di libertà, mentre le notizie di reato trasmesse all'autorità giudiziaria sono state complessivamente 601, 19 delle quali hanno riguardato minori.
Sul fronte dello spaccio di stupefacenti, oltre agli arresti, sono stati sequestrati 24 chilogrammi di droga e 85 persone sono state segnalate alla Prefettura come detentrici di sostanze stupefacenti a uso personale (tra queste anche 5 minorenni). L'attività di contrasto ha riguardato anche i reati predatori, con il sequestro di 31 oggetti tra arnesi per lo scasso e armi da taglio.
Il Nucleo ha raccolto 275 denunce e querele, 71 per furto, 45 per danneggiamento e 14 per truffa. Dati, questi ultimi, che evidenziano l'importante ruolo svolto dalla Polizia Locale come punto di riferimento per i cittadini e le cittadine vittime di reati.