Mostra "Hic sunt leones"

Dettagli della notizia

Dal 15/11 al 6/1

Data:

07 gennaio 2020

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

​​“Hic sunt leones. Percorsi nell’arte africana”, dal rito al mito, è un progetto espositivo, scientifico e divulgativo che nasce con lo scopo di suggerire un primo percorso sulla cultura visiva africana moderna e contemporanea. Il progetto vede la collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia, Mo.Ca (Centro per le nuove culture), MACoF (Centro della fotografia italiana) e C.Ar.M.E. (Centro Arti Multiculturali Etnosociali). 

La mostra si articolerà in tre sezioni, due all’interno di MO.CA ed una a C.Ar.M.E. 

A Mo.Ca, la sezione Africa Now, al piano nobile della sede, vedrà una selezione di opere di artisti africani che stanno sviluppando una ricerca visuale attraverso un linguaggio di forte sperimentazione materica e di intensa vivacità pittorica.

Una seconda sezione a Mo.Ca, nella sala ex Albero della vita, si articolerà in una selezione di fotografie di grandi maestri italiani dedicate al continente africano, dal titolo Sguardi italiani sul continente africano

A C.Ar.M.E., grazie ai prestiti della Fondazione Sarenco, si potranno ammirare capolavori di cinque artiste africane: il titolo della mostra, Regine d’Africa, evidenzia la scelta di artiste di prima generazione.

Entrambe le mostre verranno inaugurate venerdì 15 novembre, alle 18.30 a Mo.Ca e alle 20.30 a C.Ar.M.E.

“Africa Now” e “Sguardi italiani sul continente africano”, a Mo.Ca, saranno visitabili dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19, fino a lunedì 6 gennaio, mentre “Regine d’Africa”, a C.Ar.M.E., sarà aperta dal mercoledì alla domenica dalle 16 alle 20, fino a domenica 1 dicembre.



Ultimo aggiornamento

07/01/2020, 09:21