Mostra Archivio di Stato

Dettagli della notizia

Tra paura devozione e scienza

Data:

25 settembre 2023

Tempo di lettura:

1 min

Mostra archivio di stato
Mostra archivio di stato

Descrizione

Fino al prossimo 19 gennaio è allestito, nella sala espositiva dell’Archivio di Stato di Brescia in via Galileo Galilei 42, il percorso espositivo multimediale “Tra paura, devozione e scienza. I luoghi della cura e i rimedi dal Quattrocento all'Ottocento a Brescia”, realizzato in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e delle giornate Europee del Patrimonio GEP2023.

La mostra ha il fine di facilitare la comunicazione dei contenuti storico artistici a una platea più ampia ed eterogenea possibile considerato che in precedenza lo spazio presentava molti vincoli che limitavano l’accesso ad utenti con difficoltà fisiche. L'esposizione sarà integrata da una proiezione immersiva che, attraverso immagini e documenti d’archivio, narrerà le diverse pandemie occorse nei secoli nel territorio bresciano e i rimedi che furono per esse attuati.

I documenti in esposizione saranno approfonditi con immagini in alta definizione, schede di testo e altri contenuti multimediali per mezzo di un touch-screen collocato in uno spazio apposito della sala, che permetterà l’approfondimento dei documenti in esposizione e la visualizzazione di oggetti non disponibili fisicamente per vari motivi o perché appartenenti ad altri archivi.

L’esposizione sarà visitabile sino al 19 gennaio 2024, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.

Ingresso gratuito, previa prenotazione.

Ultimo aggiornamento

25/09/2023, 13:57