Monte Maddalena

Nuova Associazione Fondiaria

23 novembre 2023

As.Fo. Monte Maddalena

Al termine del percorso condiviso durato quasi un anno, si è costituita l’Associazione Fondiaria “Monte Maddalena” per la gestione forestale responsabile dei boschi del territorio comunale di Brescia.

Nell’ambito di "Un Filo Naturale", la strategia di transizione climatica del Comune di Brescia, supportata da Fondazione Cariplo e cofinanziata da Regione Lombardia, l'amministrazione comunale ha voluto promuovere un’azione di contrasto all’abbandono dei boschi della montagna che sovrasta la città, tramite un progetto specifico di gestione forestale responsabile.

Gli effetti della crisi climatica, che sono ormai visibili anche sui boschi delle colline attorno alla città, sono aggravati dalla mancata manutenzione o totale abbandono degli stessi, i quali se correttamente gestiti garantirebbero una protezione dei versanti che andrebbe invece a mitigare gli effetti delle avversità climatiche.

Considerata la funzione protettiva svolta dai boschi collinari rispetto alla città, si è riusciti ad avere risorse pari ad € 238.000 per promuovere una gestione boschiva associata tra tre proprietari pubblici e quattro privati, che hanno conferito una superficie totale di circa 254 ettari, al fine di pianificare ed attuare interventi forestali per la valorizzazione della risorsa boschiva.

23/11/2023, 17:28