Descrizione
Grazie al patto di collaborazione tra il Settore Verde urbano e territoriale del Comune di Brescia e l'Associazione Sportiva Dilettantistica I Bresciani Rugby Fc, in in collaborazione con il Centro commerciale Nuovo Flaminia, al parco Alberini verranno ospitate attività gratuite di mini-rugby educativo rivolte ai bambini e alle bambine delle scuole primarie della città e della provincia.
Il patto permetterà di far conoscere il gioco del rugby alle bambine e ai bambini della scuola primaria valorizzando parte dell'area verde a fianco del centro commerciale.
Le famiglie interessate potranno far partecipare le proprie figlie e i propri figli gratuitamente.
Il progetto si articolerà in tre fasi.
Alfabetizzazione al rugby tramite incontri nelle scuole.
Reclutamento con l'iscrizione di chi intende aderire all'iniziativa e verifica tramite la partecipazione alle attività promosse dalla Federazione Italiana Rugby, alla quale l'Associazione I Bresciani Rugby è affiliata.
Allenamenti e mini partite al parco Alberini nelle giornate di martedì, giovedì e sabato dalle 15 alle 17 tra settembre e giugno, in concomitanza con l'anno scolastico.
Il patto avrà una durata triennale. L'Associazione "I Bresciani Rugby" si impegnerà a comunicare al Comune il calendario delle attività previste e a svolgere l'iniziativa nel rispetto della sicurezza degli allievi e degli utenti che frequentano il parco attraverso assicurazioni di responsabilità civile verso terzi e di responsabilità civile verso operai prestatori di lavoro.
L'associazione, inoltre, coinvolgerà le realtà giovanili del quartiere nel presidio del parco, durante le attività.
Il Centro Commerciale Nuovo Flaminia metterà a disposizione dell'Associazione gli spogliatoi e i servizi igienici all'interno del Centro, e si occuperà della manutenzione del prato.