Descrizione
Domenica 4 maggio, dalle 15 con l'accoglienza e la "punzonatura" dei partecipanti, in piazza della Loggia, cuore della città che si trasforma per un giorno in una sala da concerto a cielo aperto, si svolge la dodicesima edizione di "Mille chitarre in piazza". Quest'anno l'ospite d'onore è Federico Poggipollini chitarrista di Luciano Ligabue, che suonerà in sei dei 15 pezzi della scaletta, invitato perché artefice dell'iconico arpeggio iniziale della canzone "Certe notti", che quest'anno compie 30 anni e che Ligabue celebrerà con il concerto a Campovolo alla "RCF arena di Reggio Emilia" il prossimo 21 giugno.
In piazzetta Bell'Italia, saranno posizionati i gazebo della campagna "Io non rischio" del Dipartimento della Protezione Civile sulle buone pratiche della Protezione Civile, organizzati grazie alla collaborazione con Comune e Provincia di Brescia, Regione Lombardia, volontari dei gruppi comunali e delle associazioni della Protezione Civile di comune e provincia.
Nei pressi del palco verrà installato il Punto Bici con BiciCheck di BiciBrescia con la presenza di tecnici di Brescia Mobilità che saranno a disposizione per un check up gratuito oppure manutenzioni e piccole riparazioni, gratuite, delle due ruote di tutti coloro che sceglieranno di raggiungere piazza della Loggia in bicicletta.
Dopo le 15.30 inizia "Aspettando 1000 Chitarre" che scalderà il pubblico con l’animazione della radio partner Radio Bruno; e la consegna delle chitarrre a chi ne è sprovvisto messe a disposizione gratuitamente da "Diffusione Arte".
Alle 17, come consuetudine, inizia l'evento in cui "tutti sono protagonisti", il concerto finale di 1000 Chitarre in Piazza.
Grazie all'accordo con Brescia Mobilità i possessori dello strumento a corde pizzicate potrà fruire gratuitamente dei mezzi pubblici, bus e metro, sulle linee urbane e interurbane.