Via Milano 140

Dettagli della notizia

Terminati i lavori per il nuovo consultorio e centro vaccinale

Data:

11 dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Consultorio via Milano 140
Consultorio via Milano 140

Descrizione

Sono terminati i lavori per la realizzazione del nuovo edificio in via Milano 140 che ospiterà servizi sanitari gestiti da Asst Spedali Civili, in particolare un consultorio materno-infantile e un centro vaccinale. L’intervento, il cui costo complessivo è stato pari a 1,9 milioni di euro completamente a carico del Comune, rientra nella strategia di riqualificazione pluriennale di via Milano che ha avuto nel vasto programma di interventi “Oltre la Strada” il suo asse portante.

È nell’ambito di tale programma che sono state finanziate con contributo ministeriale le attività prodromiche alla realizzazione della nuova struttura, ovvero l’acquisizione e il successivo abbattimento nel 2018 dell’edificio residenziale preesistente che costituiva da tempo un elemento problematico per l’intero quartiere in quanto oggetto di occupazione abusiva e utilizzi impropri. Sempre nell’ambito del progetto “Oltre la Strada” era stata messa a punto la strategia complessiva per l’intero comparto urbano intorno all’asse di via Milano che comprendeva azioni sia immateriali, finalizzate a implementare la coesione sociale, sia materiali, orientate al miglioramento delle infrastrutture della mobilità in grado di configurare viabilità alternative a una via Milano riqualificata, e alla realizzazione di strutture destinate a servizi. È proprio in quest’ultima casistica che rientrano gli interventi pensati e realizzati sull’area di via Milano 140, specificatamente rivolte a un target di giovani e infanzia.

L’area oggi ospita infatti due edifici: la sala di lettura e di studio, inaugurata nel marzo del 2022 e pensata come ulteriore spazio a disposizione dei giovani al di fuori del centro storico, e il nuovo consultorio e centro vaccinale appena terminati. Questo, come detto, ospiterà servizi sanitari forniti da Asst Spedali Civili, ente con il quale il programma e gli obiettivi sull’immobile sono stati condivisi fin dalle origini. I due edifici si affacciano su una piccola piazza pavimentata con lastre in calcestruzzo, attrezzata con panchine, alberature e corpi illuminanti, che crea una connessione fra via Milano e la parte interna del quartiere Fiumicello, completata con quest’ultimo intervento dopo un primo stralcio realizzato in concomitanza con l’edificio della sala lettura.

La nuova struttura è costituita da un piano fuori terra di circa 280 metri quadrati di superfice (suddivisi in 31 mq destinati alle attività specifiche del centro vaccinale, 115 mq per il consultorio e circa 65 mq destinati a spazi comuni, servizi, depositi, accoglienza, ecc.), oltre a un interrato di circa 381 mq adibito ad archivi, locali tecnici e autorimesse riservate al personale che opererà nel centro. La struttura è arricchita da una parete verde verticale con funzione mitigativa.

Le vicende legate alla realizzazione dell’immobile hanno avuto un andamento piuttosto complesso: un primo appalto, i cui lavori erano iniziati nel settembre 2021, non era giunto alla conclusione dei lavori a causa di problemi sopravvenuti con l’impresa esecutrice che hanno portato alla risoluzione anticipata del contratto.

È stato quindi necessario procedere alla redazione di un nuovo progetto esecutivo che, partendo da quanto realizzato nell’ambito del primo appalto (le sole strutture in cemento armato), ne comprendesse il completamento.

Il nuovo progetto, redatto da Brescia Infrastrutture che ne ha curato anche l’appalto e l’esecuzione secondo la formula “chiavi in mano”, è stato quindi approvato nel giugno 2024: i lavori, affidati alla società Generali Costruzioni s.r.l. di Toscolano Maderno (BS) e avviati nel novembre 2024, sono terminati a distanza di un anno.

Ultimo aggiornamento

11/12/2025, 14:37