Mercato e dispensa sociale

Brescia combatte lo spreco alimentare

21 marzo 2024

Mercato cittadino Dispensa sociale

Sabato 23 marzo, al mercato cittadino Emporium di Brescia, l’associazione di volontariato "Maremosso", con la collaborazione del Comune di Brescia e il contributo di Lions International insieme al supporto di Cooperativa Sociale CAUTO e Croce Rossa Italiana Comitato di Brescia, sarà presente per un’importante azione di divulgazione e sensibilizzazione della cittadinanza in tema di riduzione degli sprechi alimentari.

L’iniziativa prevede l’installazione di uno stand che sarà presente una volta al mese fino al prossimo ottobre con l’obiettivo di recuperare le eccedenze alimentari, ingaggiare potenziali donatori e sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica della riduzione degli sprechi alimentari.

Lo stand sarà diviso in tre aree: area raccolta eccedenze alimentari; area partecipazione dei cittadini e dei commercianti che potranno diventare sostenitori e ambassador di Maremosso; area divulgazione dove sarà distribuito materiale informativo per approfondire le linee guida sulla gestione degli alimenti, una sana e corretta alimentazione, la gestione rifiuti e risorse free anti spreco.

Al termine del mercato, i volontari delle organizzazioni del territorio effettueranno il ritiro e la ridistribuzione del cibo nella città oppure direttamente a specifici nuclei familiari segnalati dai Servizi Sociali comunali.

Il progetto ha come riferimento la provincia di Brescia e l’obiettivo di incrementare il recupero e la raccolta dei prodotti alimentari di qualità attraverso il rafforzamento delle reti territoriali.

"Maremosso" riesce a recuperare ogni anno 1,5 tonnellate di cibo, evitando uno spreco alimentare e contribuendo a diminuire la produzione di rifiuti.

21/03/2024, 14:35