Meccaniche della meraviglia 2023

Ventennale

19 maggio 2023

Meccaniche della meraviglia 2023

"Meccaniche della Meraviglia” festeggia i vent’anni in occasione di "Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023", con la diciassettesima edizione durante la quale vengono proposte una serie di allestimenti tra la Città di Brescia e il lago di Garda, in spazi suggestivi inaccessibili o poco conosciuti dal pubblico.

Tema centrale di quest’anno è quello dei Tesori nascosti. L'obiettivo è valorizzare gli spazi della città attraverso l’arte contemporanea, grazie a mostre site-specific appositamente allestite per gli spazi ospitanti, con lo scopo di permettere un dialogo tra i luoghi della città, il pubblico e l’arte.

Il programma prevede quattro mostre in città e tre in provincia, sul territorio dei comuni gardesani di Moniga del Garda, San Felice del Benaco e Puegnago del Garda.

Gli opening delle mostre a Brescia sono previsti venerdì 19 maggio.

La prima mostra “Il peso delle nuvole” è allestita nella project room del Museo di Scienze Naturali, dedicata alle esposizioni temporanee. Davide Dicorato esplora la cultura della delusione con opere accostate ad alcuni reperti animali accuratamente selezionati, creando un ponte tra l’uomo e la Natura. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 25 agosto.

L’esposizione “Tale of tales”, seconda nel territorio bresciano, è allestita nel Palazzo Averoldi e ospita le sculture in terracotta di Seni Awa Camara, una delle più importanti artiste africane contemporanee che raffigurano il tema della maternità esplorando il legame con la propria terra, mettendo a nudo l’animo dell’essere umano. L'esposizione sarà visitabile fino al prossimo 2 luglio.

La terza mostra, “Baustelle/Meraviglioso cantiere”, ha luogo al Mo.Ca e ospita i lavori del giovane artista Renato Calaj. Nelle sale del palazzo, le opere di street art si fondono a installazioni appositamente costruite per l’occasione, mettendo a nudo l’importanza simbolica dell’idea di “cantiere” come piattaforma per progettare il futuro. “Baustelle/Meraviglioso cantiere” resterà aperta fino a sabato 17 giugno.

La quarta esposizione della città, “Sogni di gloria”, ha luogo al Castello di Brescia e ospita le opere di Davide Rivalta. Si tratta di una mostra a cielo aperto e propone una passeggiata tra le sculture animalier, giocando sulla casualità dell’incontro tra esseri umani e animali che verrà inaugurata venerdì 26 maggio e resterà visitabile fino a sabato 7 gennaio 2024.

Le inaugurazioni delle mostre in provincia sono previste per domenica 21 maggio: "Rinascite" di Laura Niola nel Parco del Castello di Moniga, “Filò” di Valentina Vannicola nella Fondazione Cominelli e nella chiesetta ex cimitero a San Felicedel Benaco, “Chiedi alla ruggine” di Valentina Palazzari nella sede della Fondazione Vittorio Leonesio a Puegnago del Garda

Tutte Le mostre sono a ingresso gratuito e vengono accompagnate da laboratori didattici aperti al pubblico.

23/05/2023, 16:08