Maurizio Galimberti. Piazza Loggia 1974

Dettagli della notizia

Brescia Photo Festival 2024

Data:

07 marzo 2024

Tempo di lettura:

2 min

BSPF 2024 - Galimberti
BSPF 2024 - Galimberti

Descrizione

Per l'avvio dell'edizione 2024 del Brescia Photo Festival, venerdì 8 marzo, con ingresso gratuito, si potrà visitare al Museo Santa Giulia "Brescia, Piazza Loggia 1974", personale di Maurizio Galimberti in occasione del cinquantesimo anniversario della strage fascista di Piazza della Loggia avvenuta il 28 maggio 1974 durante una manifestazione sindacale che provocò la morte di otto persone oltre a più di cento feriti.

La rassegna è parte del programma della settima edizione del Brescia Photo Festival, iniziativa promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei in collaborazione con il Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana, intitolata "Testimoni", termine che sottolinea la capacità dei fotografi di documentare il presente attraverso immagini che fanno da racconto.

La mostra trae spunto dalle sedici fotografie che il curatore Renato Corsini riuscì a realizzare in Piazza della Loggia pochi minuti dopo l’esplosione della bomba quando, accorrendo sul luogo dell’attentato, il collega fotografo gli lasciò la sua macchina fotografica con i restanti sedici scatti. Il valore storico delle immagini, alle quali si sono aggiunti manifesti, articoli di giornale, carte d’identità e disegni di bambini, è stato sottoposto a un processo di scomposizione e ricomposizione, tipico del lavoro di Galimberti. Il risultato è un’istallazione di 40 fotocollage di grande formato alle quali si aggiungono sei Polaroid 50x60 ottenute attraverso la trasposizione dell’immagine su lastra e sviluppo a strappo da negativo.

In occasione della "Giornata internazionale della donna" venerdì 8 marzo l’ingresso ai Musei Civici sarà gratuito per tutte le donne.

Ultimo aggiornamento

07/03/2024, 17:25