Marchio De.Co.

Dettagli della notizia

I "Casoncelli bresciani" nelle eccellenze tutelate

Data:

10 settembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Aggiornamento Deco - settembre 2025
Aggiornamento Deco - settembre 2025

Descrizione

Si ampliano le eccellenze tutelate con il marchio De.Co. (Denominazione Comunale).
I casoncelli bresciani, uno dei piatti simbolo dell'identità culinaria cittadina, caratterizzato dal classico ripieno alla bresciana, che, nella sua essenziale semplicità, lo distingue dalle altre versioni entra ufficialmente nei prodotti tutelati con il De. Co. E in questo modo Brescia celebra un nuovo capitolo della propria tradizione gastronomica.
Dopo Pirlo, Bertagnì, Biscotto Bresciano, Persicata e Bossolà, anche i Casoncelli entrano a far parte delle ricette tutelate, rafforzando il patrimonio gastronomico certificato della città e confermandosi come autentica espressione dell'identità bresciana.

Per festeggiare questo l'Amministrazione Comunale ha scelto la cornice del Festival dei Sapori 2025, giunto alla sua ottava edizione, durante il quale, da settembre a novembre, verrà offerta l'occasione ideale per celebrare i Casoncelli Bresciani insieme alle altre eccellenze enogastronomiche della città e della provincia, tra tradizione e innovazione.
In città è in programma, dal 19 al 21 settembre, il "Festival Franciacorta in cantina" con visite guidate tematiche, degustazioni di Franciacorta in locali del centro storico e lo "Street Food Truck Festival" in Piazza Tebaldo Brusato, primo festival itinerante in Italia dedicato al cibo di qualità su ruote che sabato 20 settembre propone lo "spiedo alpino" per coniugare solidarietà e sapori della tradizione.
Tra ottobre e novembre ritorna "Stagioni a tavola" con cene tematiche nei ristoranti della rete di East Lombardy.
Il 30 novembre, in largo Formentone si svolgerà "Mercato in festa" la mostra mercato dei produttori di East Lombardy di Brescia che proporranno formaggi, olio, miele, prodotti da forno e altro.

Ultimo aggiornamento

16/09/2025, 09:20