Manutenzione scuole

Manutenzione scuole, nuove luci e protezione solare

28 novembre 2018

Si sono conclusi gli interventi per la realizzazione di sistemi di protezione solare e sono stati ultimati alcuni lavori sugli impianti di illuminazione di alcuni istituti scolastici cittadini.

L'iniziativa rientra nelle opere di manutenzione straordinaria realizzate dall'amministrazione comunale durante l'estate 2018.

Sono stati realizzati sistemi di protezione solare nelle scuole primarie Torricella, Marcolini, Giovanni XXIII e Calini che ora possono godere di ambienti confortevoli anche nei mesi più caldi e in particolari condizioni di illuminazione solare. Questi interventi sono stati eseguiti durante l'estate 2018, nel periodo compreso fra il primo luglio e il 28 agosto, per un costo totale di 89.523 euro.

Sono state sostituite, inoltre, le lampade tradizionali con corpi illuminanti a led, a maggiore efficienza e risparmio energetico nella palestra della scuola secondaria di primo grado "Franchi", (Villaggio Sereno Traversa XII 21), nella palestra e nel teatro della scuola primaria "Colombo Torricella" (viale Colombo 30), nella palestra grande della scuola secondaria di primo grado "Virgilio" (via Nikolajewka 5), nella palestra e nella mensa della scuola primaria "Giovanni XXIII" in via Sabbioneta 16, scuola dell'infanzia "Agosti" (via Raffaello 202), nella scuola primaria "Boifava", (via Sant'Orsola 127) e nella scuola primaria "Prandini" (via della Palla 10-12).

Nelle palestre sono stati installati proiettori orientabili con potenze da 115W a 185W, mentre nel resto dei locali sono stati collocati pannelli, lampade e plafoniere con potenze da 34W a 52W a seconda delle necessità. Gli interventi sono stati eseguiti durante l'estate 2018, nel periodo compreso fra il 24 luglio e l'inizio dell'anno scolastico, per un importo complessivo di 82.557,21 più Iva.

28/11/2018, 14:08