Lotta alle truffe

Dettagli della notizia

L’apparenza inganna

Data:

01 febbraio 2023

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione


Proseguono le attenzioni del Comune di Brescia al problema delle truffe agli anziani, con il progetto “L'apparenza inganna", predisposto dal Comando di Polizia Locale, che si svolgerà nel 2023 con lo scopo di prevenire le truffe e dare sostegno alle vittime di questo reato.

L'iniziativa, articolata in diverse fasi, è stata preceduta da un apposito corso di formazione per gli agenti della Locale, tenuto da uno psicologo specialista, che si è svolto nei mesi di novembre e dicembre 2022.

Nei prossimi mesi verranno organizzati incontri informativi in luoghi di aggregazione per anziani, diffusi sul territorio cittadino (sedi comunali, sale civiche, punti comunità, sedi di associazioni di volontariato, ecc.) e verranno distribuiti volantini e locandine contenenti il “Vademecum Antitruffa". L'attività verrà curata dal personale del Servizio Sicurezza Urbana della Polizia Locale, affiancato da uno psicologo.

L'associazione “Non solo pensionati" realizzerà spettacoli teatrali dedicati a questo tema, in modo che gli anziani, attraverso la tecnica dell'intrattenimento, potranno riconoscere più facilmente le più recenti forme di raggiro.

Prosegue inoltre l'attività dello sportello dedicato all'assistenza economica e psicologica delle vittime di reato aperto dal 2013. Le persone truffate possono rivolgersi agli sportelli nel territorio comunale o al Comando di Polizia Locale.​


Ultimo aggiornamento

01/02/2023, 13:00