Lorenzo Lotto. Incontri immaginati

Dettagli della notizia

Confronto con Savoldo, Romanino e Moretto

Data:

30 novembre 2023

Tempo di lettura:

1 min

Mostra Lorenzo Lotto
Mostra Lorenzo Lotto

Descrizione

Da venerdì 1 dicembre, e fino al 7 aprile del prossimo anno, nella Pinacoteca Tosio Martinengo in Piazza Moretto, sarà possibile visitare la mostra "Lorenzo Lotto. Incontri Immaginati", aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Il nuovo progetto di Fondazione Brescia Musei porta in esposizione le opere di uno dei maggiori protagonisti della storia dell’arte, Lorenzo Lotto (1480 - 1556), e ne racconta gli incontri, reali e ideali avvenuti o immaginati, con i maestri pressoché coetanei del Cinquecento bresciano, Savoldo (1480 circa – post 1548), Romanino (1484 circa – 1566) e Moretto (1492-1495 circa – 1554), offrendo ai visitatori la possibilità di rileggere i capolavori degli artisti bresciani alla luce del dialogo con l’opera del maestro veneziano.

La luce, i gesti, l’espressività, il colore, i temi, certe soluzioni stilistiche, la vicinanza cronologica e la frequentazione in terre dominate da Venezia sono solo alcune delle caratteristiche proprie dei pittori che questa mostra fa incontrare e comunicare tra loro.

Nelle sale della Pinacoteca cinque opere di Lorenzo Lotto, quattro provenienti da prestiti e una presente nella Collezione Tosio, saranno messe a confronto con quelle dei maestri bresciani al fine di svelare il trait d’union che sembrerebbe unire i quattro pittori, in virtù dell’influenza di temi, modi e ispirazioni che suggeriscono una vicinanza e un sentire comune.

Ultimo aggiornamento

30/11/2023, 16:41