Link - urban art festival

Il 26 settembre il bike tour

30 settembre 2020

Ritorna Link - urban art festival, il festival di arte urbana organizzato dall'Associazione True Quality in collaborazione con il Comune di Brescia.

Dopo la grande mostra riassuntiva “LINK - urban art festival, quattro anni di arte urbana a Brescia”, che si è tenuta l’anno allo spazio C.AR.M.E. e che presentava la storia dell’iniziativa dal 2016 al 2019, il festival è ripartito lo scorso agosto con il primo grande intervento murale.

Per questa quinta edizione il format è lo stesso del 2019, con qualche upgrade in più. I macro-interventi murali sono tre e sono distribuiti negli stessi tre quartieri dell’edizione precedente.

Dal 17 al 21 agosto 2020 Taleggio e Giovanni dallo Spazio, due artisti bresciani entrambi astrattisti, hanno realizzato il primo intervento a pavimento al campo da pallavolo della scuola Canossi, in via Gheda al quartiere Lamarmora. (riferimenti degli artisti: instagram.com/giovanni_dallospazio instagram.com/_taleggio)

Dal 21 settembre 2020 Vesod - artista figurativo piemontese, attivo in tutto il mondo, è all’opera su una delle pareti più grandi del festival – in Piazza Teotti al quartiere Violino. (Riferimento web: www.vesod.com).

A ottobre 2020 infine (la data è ancora da stabilire) sarà la volta dell’artista “Luogo Comune” al quartiere San Bartolomeo, in via Umberto Saba.

Sempre nell’ottica di rivalutare la street-art come risorsa culturale e turistica, True Quality riproporrà la “Biciclettata alla scoperta dell’arte urbana nelle periferie di Brescia”. Il Bike Tour partirà sabato 26 settembre 2020 alle 14.30 dalla stazione di Sanpolino, percorrerà i quartieri bresciani toccati dai principali interventi murali realizzati dal 2016 ad oggi durante il festival e terminerà sotto alla parete di Vesod al Villaggio Violino, proprio durante i lavori di realizzazione dell’opera e arriverà alle 17.30 in piazza Teotti, al villaggio Violino.

GLI ORGANIZZATORI:

True Quality – Associazione Culturale per la Creatività Urbana è una realtà composta da street-artists e giovani professionisti provenienti dal mondo dell’architettura e del design ed opera dal 2011 nel campo dell’immagine a 360 gradi. Tra gli obiettivi dell’associazione vi sono la valorizzazione visiva di architetture pubbliche e private, la salvaguardia del decoro urbano attraverso mirati progetti sociali e studi decorativi grafico-cromatici e la promozione sul territorio di eventi culturali ed artistici legati al mondo della street-art/graffiti writing. True Quality è riconosciuta dal Ministero delle Politiche Giovanili ed inserita nel circuito delle associazioni italiane di giovani creativi (ACU).

FINANZIATORI E COLLABORATORI EDIZIONE 2020:

Comune di Brescia / Fondazione ASM / Associazione Techne / Nanni Nember MINI / Fermento / Valledoro / Franchi & Kim Vernici / CDQ San Bartolomeo / CDQ Violino / CDQ Lamarmora

RIFERIMENTI WEB FESTIVAL:

www.linkurbanartfestival.it /// instagram.com/link_urbanartfestival/