Linee ferroviarie

Obbligo manutenzione piantumazioni

06 giugno 2023

Linee ferroviarie

I proprietari di terreni che si trovano in prossimità delle linee ferroviarie che attraversano il territorio comunale (linea Milano-Venezia e linee Brescia-Parma e Brescia-Cremona) hanno l'obbligo della manutenzione della piantumazione.

In particolare è vietato far crescere piante o siepi a meno di sei metri dalle rotaie e a meno di due dal ciglio degli sterri o dal piede dei rilevati. Per quanto riguarda gli alberi, se è previsto che possano raggiungere un’altezza superiore a quattro metri, dovranno essere piantati ad almeno sei metri dalle rotaie e comunque sempre a una distanza minore della misura dell’altezza massima raggiungibile aumentata di due metri. Inoltre, i terreni che si trovano a meno di cinquanta metri dalle rotaie non possono essere destinati a bosco.

I proprietari di terreni lungo le linee ferroviarie devono provvedere al taglio di rami e alberi che possano, in caso di caduta, interferire con l’infrastruttura ferroviaria, comportando un pericolo per la pubblica incolumità e la possibile interruzione del servizio pubblico.

A causa dell’aumento di temporali violenti, associati a piogge intense e a venti forti, è infatti indispensabile programmare attività di cura e taglio del verde per limitare i possibili danni.

L’Amministrazione comunale, in caso di segnalazione da parte di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. di casi specifici di violazione o concreto pericolo, valuterà l’adozione di apposite ordinanze a carico dei proprietari per risolvere prontamente la problematica.

14/06/2023, 17:13