Librixia 2025

Dettagli della notizia

La pagina che verrà

Data:

19 settembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Librixia 2025
Librixia 2025

Descrizione

Da sabato 27 settembre a domenica 5 ottobre è in programma la dodicesima edizione di “Librixia", la fiera del libro di Brescia organizzata e realizzata da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, attraverso il proprio circolo culturale ANCoS, e dal Comune di Brescia, intitolata quest'anno "Leggi per sognare, sogna per vivere".

Nelle nove giornate del festival saranno 182 gli appuntamenti tra incontri con autrici e autori, laboratori, letture ed esperienze per le giovani lettrici e i giovani lettori. In calendario la programmazione curata e proposta dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Brescia con una serie di iniziative volte a sensibilizzare il pubblico sulle tematiche legate alla disabilità visiva e a promuovere l'inclusione attraverso la cultura. Rinnovata la collaborazione con le università di Brescia e la cattolica.

Gli incontri saranno ospitati nelle diverse località. In piazza Vittoria verranno allestiti l'Agrobresciano Arena e il Salottino RBM spazio raccolto per dare voce soprattutto all'editoria bresciana; al Mo.Ca in via Moretto gli incontri saranno ospitate nelle sale Alberi, Amorini e Talk. Incontri in calendario all'Auditorium San Barnaba, a palazzo Martinengo delle Palle, al Teatro Sociale, la libreria Ferrare e le biblioteche Queriniana e Apollo.

Quest’anno si rende più forte il legame con il Festival della pace, attraverso la presentazione di libri che introdurranno ai temi della pace e dei diritti, creando un'unione particolare con l’appuntamento in calendario a novembre.

Librixia, come da tradizione, porterà in scena la migliore produzione letteraria, le autrici, gli autori e i personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell'informazione locale e nazionale non dimenticando la storia e i fatti, anche tragici, che l’hanno segnata.

Si rinnova Librixia Domani, il festival culturale, ideato dal Comune di Brescia e dal Sistema Bibliotecario Urbano, dedicato ai libri per bambini e ragazzi, interamente ospitato al Mo.Ca Centro per le nuove Culture, durante il quale è stata organizzata la mostra bibliografica “Immagini che raccontano: un libro per la pace" con l’obiettivo di promuovere l’interculturalità, il rispetto e la tolleranza attraverso libri “senza barriere”, silent book (libri senza parole) che raccontano storie attraverso le sole illustrazioni.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Durante l’evento i partecipanti potranno essere fotografati o ripresi e le immagini diffuse sui canali istituzionali del Comune o utilizzati per comunicati stampa, materiale informativo. Qualora gli stessi non prestassero il consenso alle suddette riprese è predisposta un’area “NO FOTO/VIDEO”, appositamente segnalata, nel quale sarà possibile partecipare all’evento e non essere ripresi.

Gli stand di Librixia saranno aperti al pubblico da lunedì a venerdì e la domenica dalle 10 alle 20; sabato 27 settembre e domenica 5 ottobre dalle 10 alle 21.

Ultimo aggiornamento

07/10/2025, 15:26