L'eretica belva. Spettacolo

Dettagli della notizia

Celebrazioni Arnaldo da Brescia

Data:

18 marzo 2025

Tempo di lettura:

1 min

L'eretica belva. Spettacolo
L'eretica belva. Spettacolo

Descrizione

Martedì 15 aprile, alle 20.30, all'auditorium San Barnaba in corso Magenta 44, è in programma "L'eretica Belva", spettacolo teatrale in prima assoluta e serata charity, organizzato per il contrasto alla povertà energetica, e un'anteprima delle celebrazioni legate alla figura di Arnaldo da Brescia a 870 anni dalla morte.

Lo spettacolo verte sul capolavoro dedicato al religioso bresciano dal poeta e drammaturgo Giovanni Battista Niccolini, amico di Foscolo, accademico della Crusca e grande interprete dello spirito risorgimentale, che rende Arnaldo un paladino neoghibellino, romantico e potente.
Grazie a questa tragedia di rarissima rappresentazione, il profilo del monaco medievale ritrova analogie coi grandi personaggi del miglior melodramma ottocentesco
La lettura di passi, scelti fra i più intensi della tragedia, verrà accompagnata da brani per pianoforte di Franz Liszt.
Luca Micheletti, attore e drammaturgo, sarà affiancato da Francesco Manni e Francesco Martucci; al pianoforte, Davide Cavalli; luci e suono sono di Fabrizio Ballini.

Il ricavato della serata sarà destinato al sostegno dei progetti del Banco dell'Energia.

La serata sarà anche l'occasione per avviare l'illuminazione artistica del monumento ad Arnaldo di Odoardo Tabacchi, che domina piazzale Arnaldo a Brescia. L'installazione, ideata e realizzata dal light-designer Stefano Mazzanti, illuminerà la statua dal 15 al 25 aprile..

Ultimo aggiornamento

18/03/2025, 18:01