Le cabine elettriche diventano opere d'arte

Progetto decorativo

18 marzo 2024

Decorazione Cabine Elettriche

Prosegue anche quest'anno il progetto di decorazione delle cabine elettriche avviato nel 2018 dal Comune di Brescia, in collaborazione con la società Unareti del gruppo A2A.

Lo scopo dell'iniziativa è riqualificare lo spazio urbano inserendo delle cabine elettriche più gradevoli, sfruttando la Street Art come elemento di valorizzazione degli spazi.

Il progetto ha già coinvolto, dall'avvio ad oggi, 75 strutture. La logica utilizzata per la scelta delle cabine da riqualificare tiene conto delle segnalazioni ricevute da cittadini e dai Consigli di quartiere. L'obiettivo di Comune e Unareti è garantire una distribuzione equa dei locali decorati all'interno dei vari quartieri, valutando anche lo stato di manutenzione.

Il progetto grafico e la realizzazione delle nuove decorazioni sono stati affidati a Mattia Talarico di Nilla Studio. Saranno usate vernici rispettose dell'ambiente e i tetti delle strutture verranno ricoperti con una vernice antismog che contiene nano-particelle in grado di assorbire CO2 e rilasciare nell'aria Sali minerali purificati.

Dopo i tre temi precedentemente utilizzati (città, natura e corrente elettrica), quest'anno il concept per le decorazioni sarà strutturato a partire dal rapporto con lo spazio circostante e una comunicazione grafica efficace che si inserisca armonicamente nell'ambiente. Lo strumento per raggiungere lo scopo saranno i tre colori principali: marrone, vere e azzurro. La grafica sarà semplice ed immediata e utilizzerà composizioni astratte e geometriche pulite.

La spesa prevista, per ogni intervento, è di 1.500.

Nel corso del 2023 Unareti ha poi avviato un progetto parallelo sempre di riqualificazione e decorazione urbana di circa 400 armadi elettrici stradali.

18/03/2024, 16:40