Descrizione
Per l'anno scolastico 2025-2026 viene lanciata la sesta edizione del concorso "La Costituzione va in scena: invito alla cittadinanza attiva", riservato alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, licei, istituti tecnici e professionali, centri di formazione professionale scuole statali, provinciali e paritarie, di Brescia e provincia.
L'iniziativa è organizzata dall'associazione di cultura e ricerca "Zanardelli", in collaborazione con ANPI provinciale, CPL (Centro per la Promozione della Legalità "Falcone e Borsellino") capofila Liceo "F. De André" di Brescia, Presidenza del Consiglio Comunale e Provincia s con il sostegno della BCC AgroBresciano.
Il concorso, ispirato alla legge 92/2019 "Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica", prevede da quest'anno un nuovo format che rispetta i tempi della programmazione scolastica, con diffusione del bando nel mese di giugno di ogni anno, in modo da informarne tempestivamente i docenti. A settembre si potranno raccogliere le preiscrizioni e la consegna degli elaborati, non più cartacei ma in formato digitale, entro la fine del mese di febbraio.
La partecipazione resta gratuita.
Il Concorso prevede due sezioni. Quella a tema fisso dedicato all'art. 48 della Costituzione sul diritto dovere di voto, e quello annuale che per l'anno scolastico 2025-2026 è l'articolo 32 della relativo alla tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività
La premiazione è prevista nel prossimo mese di aprile in coincidenza della Festa di Liberazione. Per l'occasione sarà organizzato un talk show con vari ospiti e la proiezione degli elaborati multimediali degli studenti premiati.
Per informazioni contattare lacostituzionevainscena@gmail.com.