Descrizione
Verrà sottoposta al consiglio comunale la delibera per la valutazione della richiesta di permesso di costruire per la realizzazione di un parcheggio a raso a uso pubblico in via Valsabbina. La proposta prevede il recupero di un’area dismessa da molto tempo, precedentemente destinata a coltivazioni florovivaistiche in serra, per trasformarla in una struttura moderna e funzionale a sostegno degli accessi alla struttura ospedaliera e ad altre importanti funzioni presenti nella zona, come l’obitorio.
Il progetto porta alla trasformazione dell’area in un parcheggio a raso, con una capacità prevista ai 109 posti auto – di cui 5 riservati alle persone con disabilità – e dotato di 5 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
L’intervento prevede:
- La demolizione degli edifici esistenti (serre in stato di degrado) per fare spazio alla nuova infrastruttura;
- La realizzazione di un’ampia area di parcheggio, suddivisa in zone per la sosta, spazi manovra e aree verdi, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale grazie a pavimentazioni drenanti e piantumazioni significative, in particolare lungo il corso del Torrente Garza;
- Opere di urbanizzazione a supporto del progetto, quali l’allargamento della carreggiata, la creazione di un nuovo marciapiede e l’installazione di un semaforo intelligente all’intersezione tra Via Valsabbina e Via Triumplina, per garantire una circolazione sicura e fluida.
Dopo il passaggio in Consiglio comunale è prevista la stipula di un atto bilaterale per la realizzazione delle opere di urbanizzazione e la definizione delle modalità di gestione da parte di Brescia Mobilità e si concluderà il percorso per la realizzazione del parcheggio.