Installati 150 cestini intelligenti

Dettagli della notizia

Decoro urbano e lotta all'abbandono dei rifiuti

Data:

10 marzo 2025

Tempo di lettura:

2 min

Cestini intelligenti Aprica
Cestini intelligenti Aprica

Descrizione

Sono stati installati in città 150 cestini intelligenti compattanti, progetto del Comune di Brescia, fra i primi in Italia per la raccolta differenziata in spazi pubblici, finanziato con fondi PNRR per migliorare la gestione dei rifiuti differenziati urbani e il decoro delle aree pubbliche. I nuovi contenitori rappresentano un'importante evoluzione per la raccolta differenziata, con l'obiettivo di implementare la raccolta delle frazioni diversificate, ridurre l'impatto ambientale e ottimizzare i processi di gestione.

I cestini per carta, imballaggi in plastica e indifferenziato sono dotati di sensori di riempimento e di un sistema di gestione informatizzato che consente di monitorare il livello di riempimento in tempo reale e di gestire la raccolta in modo più efficiente. Grazie a queste tecnologie, alimentate da un pannello fotovoltaico che garantisce il fabbisogno energetico per il proprio funzionamento, sarà possibile ridurre gli interventi di svuotamento, limitando al contempo l'inquinamento da traffico e il rumore.

Le 50 "batterie", ciascuna composta da tre cestini (carta, imballaggi in plastica e rifiuti indifferenziati) sono state installate in punti strategici della città, ottimizzando i flussi di raccolta differenziata e migliorando la qualità ambientale delle aree più frequentate. Ventitré batterie sono collocate agli ingressi di plessi scolastici (17 scuole primarie e 6 scuole secondarie di primo grado), con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti e le famiglie sui temi della raccolta differenziata. Le altre 27 postazioni sono su aree pubbliche di grande affluenza quali Stazione Centrale e fermate della metropolitana (FS, Prealpino, Sant'Eufemia-Buffalora, Poliambulanza), ospedale Civile (entrata principale e satellite), poli universitari e alcuni dei principali parchi pubblici. Le cinque postazioni che erano già attive in piazza Vittoria, corso Magenta, Largo Formentone, via Nino Bixio e Castello sono state implementate con queste nuove tipologie, più efficaci e performanti

Ultimo aggiornamento

10/03/2025, 12:31