Inaugurazione Parco Cave

Festa sull’acqua Sabato 28 aprile

30 aprile 2018

Sabato 28 aprile, a partire dalle 11, sarà inaugurato il Parco delle Cave con una grande festa, aperta a tutta la cittadinanza, organizzata da Comune di Brescia e Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con i Consigli di Quartiere, le associazioni aderenti alla Consulta per l'Ambiente e associazioni di Protezione Civile. Ingressi per la festa: via Bettole, via Brocchi, via Canneto e via Cerca.

Con questa iniziativa si consegna alla città una prima e significativa porzione del Parco delle Cave in una parte di tessuto urbano prevalentemente libera dall'edificato con importante funzione di connessione ambientale tra gli ambiti della collina e quelli della pianura. 360.000 metri quadri di estensione nella porzione di parco fra via Cerca, via Canneto e via Brocchi, di cui 160.000 di specchio d'acqua, che si inseriscono in una zona potenzialmente votata a tutela e conservazione dell'attività produttiva agricola e salvaguardia delle valenze faunistico - ambientali.

Il parco diventa un'importante realizzazione delle politiche di "ricostituzione del sistema ambientale" indicate per gli ambiti delle cave. Il progetto è stato costruito attorno all'idea di garantire l'accesso e l'uso pubblico di una vasta porzione di territorio comunale finora assolutamente emarginato rispetto ai circuiti ricreativi e alla pratica del tempo libero, che garantiscono presidio e manutenzione costante e rispondano alla necessità di incentivare la maggiore fruibilità possibile attraverso la differenziazione delle pratiche in relazione al ruolo ambientale delle aree ed alla loro connessione rispetto agli ambiti già edificati.

30/04/2018, 09:13