Descrizione
Sono stati installati a Brescia, prima volta in Italia, nel parcheggio a fianco della stazione della metropolitana di Brescia Due, 8 lampioni dotati di 16 prese per veicoli elettrici, progetto pilota targato A2A, soluzione innovativa nella quale il palo della luce non solo garantisce illuminazione ad alta efficienza, ma unisce la colonnina di ricarica per veicoli elettrici "City Plug".
I lampioni possono diventare hub multifunzionali garantendo illuminazione stradale e ospitando sistemi per la ricarica dei veicoli elettrici, dispositivi di videosorveglianza, connettività 5G e molto altro. L'obiettivo è massimizzare l'uso di infrastrutture esistenti senza ulteriore occupazione di suolo pubblico, contribuendo alla transizione verso città più sostenibili e tecnologicamente avanzate.
Con questo progetto si contribuisce alla decarbonizzazione delle città, coniugando innovazione tecnologica in ambito e-mobility e qualità della vita grazie a una migliore fruizione e vivibilità degli spazi pubblici. A Brescia la realizzazione dei nuovi pali integrati ha consentito di aumentare i punti luce del parcheggio, migliorando la percezione di sicurezza della zona, e di ampliare l'offerta di ricarica per veicoli elettrici.
L'iniziativa si inserisce nel percorso di riqualificazione dell'illuminazione pubblica avviato nella Leonessa nel 2016, con la sostituzione di circa 43.000 corpi luminosi con apparecchi a LED, riducendo i consumi energetici di oltre il 40% e tagliando 2.700 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno.
In città il progetto delle prime colonnine City Plug è stato avviato nel 2023, con impianti concepiti per l'ambito cittadino e pensati per una ricarica in strada a bassa potenza fino a 7kW, senza limiti di tempo. Questa soluzione non richiede stalli riservati. I posti auto rimangono utilizzabili anche da veicoli non elettrici, infrastrutturando semplicemente le aree di sosta esistenti.
Dal 2010 il Gruppo A2A sta sviluppando un network di stazioni di ricarica elettriche per soddisfare ogni tipo di fabbisogno. Oggi, a Brescia, sono presenti oltre 230 punti di ricarica A2A di varia tipologia, in corrente alternata e continua, di cui oltre 50 prese City Plug posizionate in via Boves, in via Serra, in via Torino e in via Ferrari e prossimamente al nuovo Parcheggio Prealpino. A queste si aggiungono gli oltre 150 punti di ricarica City Plug installati o in corso di installazione a Milano.
Con questa operazione Brescia si conferma laboratorio per la transizione ecologica.