Il tram a Brescia

Presentati progetto e tracciato

29 marzo 2022

E' stato presentato il progetto della nuova linea tram T2 Pendolina-Fiera, la realizzazione di una linea tranviaria ad alimentazione elettrica, che collegherà la Pendolina alla Fiera di Brescia, passando per il Centro storico e la stazione ferroviaria, lungo un percorso di 11,6 km con 24 fermate, interessando importanti zone della città oggi non servite dalla metropolitana e intercetterà in zona Fiera il traffico automobilistico proveniente dai quadranti sud-ovest della provincia.

Sono previsti 18 convogli, lunghi 32/35 metri, con una capienza di circa 220/250 passeggeri e una velocità commerciale di circa 18 km/ora, con frequenze, nelle ore di punta, di 6 minuti.

Oltre il 70% del tracciato sarà in sede propria, garantendo così tempi celeri e regolari al servizio.

L'alimentazione sarà totalmente elettrica e i convogli avranno, nei tratti più periferici, la classica linea aerea, mentre nel centro storico si passerà ad una alimentazione a batteria, eliminando la presenza di fili e sostegni per ridurre l'impatto visivo e monumentale.

Le vie in cui transiterà il tram saranno oggetto di un'importante riqualificazione.

Progetto esecutivo e affidamento dei lavori, come previsto dal cronoprogramma ministeriale, dovranno avvenire entro il 31 dicembre 2023.

L'avvio dei lavori è previsto dai primi mesi del 2024; l'entrata in esercizio della prima linea “Pendolina-Fiera T2" è attesa per marzo 2029.

Il progetto ha ottenuto finanziamenti statali che prevedono la copertura del 99% delle spese. Brescia è infatti risultata la migliore nella graduatoria approvata alla fine dello scorso anno dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, dei progetti di “trasporto rapido di massa".

​Informazioni complete

12/12/2022, 19:46