Il Pugile e la Vittoria

Dettagli della notizia

Capolavori d’arte universale

Data:

11 maggio 2023

Tempo di lettura:

1 min

Il Pugile e la Vittoria
Il Pugile e la Vittoria

Descrizione

È stato svelato il nuovo progetto espositivo che Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei con il Museo Nazionale Romano hanno promosso per l’anno di "Bergamo Brescia capitaleitaliana della cultura 2023": il Pugile e la Vittoria, alias “Il pugilatore in riposo” e la “Vittoria Alata”.

Si tratta di due bronzi straordinari di età ellenistica e romana che a partire dal 12 luglio saranno esposti nell’aula del Capitolium di Brixia, per la prima volta insieme, con un nuovo allestimento curato dall’architetto Juan Navarro Baldeweg, già autore della collocazione della Vittoria Alata.

Nello spazio dell’aula si dipanerà una narrazione concettuale sui valori assoluti che le due statue rappresentano ancora oggi per l’uomo contemporaneo.

Il tema che lega i due bronzi è quello del successo, di un esito positivo e della vittoria. Per il Pugile è il responso dell’arbitro al termine dello scontro. Per la Vittoria Alata è la designazione del vincitore sul campo di battaglia e la ricostruzione della pace, la cessazione del conflitto.

A sostenere la nuova esposizione saranno i partner tecnici Capoferri e iGuizzini, oltre al Gruppo Intesa SanPaolo, già main sponsor di Bergamo Brescia capitale italiana della cultura

L'esposizione sarà parte integrante dell’estate bresciana a cui sarà dedicata per la prima volta l’apertura eccezionale del sito archeologico nelle notti estive.

Ultimo aggiornamento

11/05/2023, 16:19