Il giardino delle api

Tempo di lettura:

Giardino delle api

Descrizione

In viale Duca degli Abruzzi, nel ciclo di iniziative per la transizione climatica "Un Filo Naturale", per il quale sono stati realizzati e programmati interventi di forestazione e costituzione di nuovi habitat alcuni dei quali a potenziamento della rete ecologica comunale, è stato creato "Il giardino delle api" che ha come obiettivo quello di mettere a disposizione degli insetti impollinatori un habitat specifico.

Il progetto si inserisce all'interno della strategia di Transizione Climatica ideata dal Comune di Brescia in partenariato con "Ambiente Parco", con la fondazione Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e con il Parco delle Colline di Brescia con il contributo della Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia.

Il giardino, che si sviluppa da sud a nord, è stato reso l'habitat ideale per le api con piante da frutto, cespugli e prati fioriti. Il parco è attraversato da un vialetto che delimita aree diverse che possono essere percorse dai visitatori che vogliono conoscere di più sul tema della biodiversità.

Sono presenti filari di alberi da frutto che offrono una produzione spontanea e naturale in armonia con l'ambiente e intorno al parco è stato piantato un nuovo filare di gelsi collocato lungo viale Duca degli Abruzzi che funge anche da barriera tra il parco e la strada.

Il Giardino delle Api quindi rappresenta un angolo di biodiversità, simile a quelli presenti in altre città europee, che consente alla flora di compiere il proprio ciclo naturale, favorendone la diffusione.

13/06/2024, 14:46