I Pomeriggi in San Barnaba

Dettagli della notizia

Otto appuntamenti con grandi voci della cultura italiana

Data:

26 febbraio 2018

Tempo di lettura:

4 min

cs san barnaba.jpg
cs san barnaba.jpg

Descrizione

Ritornano da martedì 6 febbraio a martedì 27 marzo i Pomeriggi in San Barnaba, otto appuntamenti con grandi voci della cultura italiana per riflettere su grandi temi della civiltà. 

Il programma di questa edizione è raccolto sotto il titolo "L'INQUIETO PENSARE. Domande ricorrenti della filosofia".

L'affetto e l'interesse, mai diminuito, che il pubblico riserva da sempre ai Pomeriggi in San Barnaba sono indice di una aperta disponibilità al confronto, all'analisi, all'approfondimento: non pare dunque solo il tema o l'ospite in sé ad attrarre l'attenzione del pubblico, ma un sincero amore di conoscenza. Filosofia. Philo-sophía.

C'è stato un tempo in cui la filosofia era considerata la regina delle scienze. E oggi? Di fonte alle magnifiche sorti progressive delle varie scienze, il sapere filosofico potrebbe apparire come un campo di lotte inconcludenti e senza fine. Tuttavia a chi ritiene che le sole domande sensate sono quelle che possono avere una risposta, si potrà obiettare che quand'anche tutti i problemi scientifici avessero ottenuto una soluzione, non avremmo neppure cominciato a sfiorare gli interrogativi relativi al senso dell'esistenza. L'accumularsi di risposte a buon mercato erode lo spazio del domandare originario.

Gli otto incontri di questa edizione dei Pomeriggi in San Barnaba intendono dunque ripercorrere alcune questioni ricorrenti della storia della filosofia, formulate proprio come domande e affidate all'inquieto pensare di alcuni dei più importanti filosofi italiani nella consapevolezza che la filosofia non conosce scorciatoie, è destinata alla fatica del concetto, alle aporie, ai sentieri interrotti, sembra non avere né oggetto né patria.

Filosofare è domandare sempre di nuovo.

E ci sarà data l'occasione di farlo mettendo al centro della speculazione importanti questioni, sulle quali si sono a lungo interrogati gli illustri pensatori ospiti della rassegna: Massimo Cacciari, Salvatore Natoli, Eugenio Lecaldano, Remo Bodei, Adriana Cavarero, Salvatore Veca, Sergio Givone, Emanuele Severino.

Con loro affronteremo domande cui tentare di rispondere può essere terribilmente difficile ma, al tempo stesso, ineludibile.

L'inizio di ogni lezione è fissato alle ore 18.00; apertura sala ore 17.40

Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti.

in allegato il programma degli incontri:

Ultimo aggiornamento

26/02/2018, 15:07